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Saper comunicare, porta frutti

L’11a Assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) (tenutasi nel 2022), ha innescato un netto aumento della produzione della relativa alla comunicazioni del Cec, sia verso le chiese membro sia verso un pubblico interessato a i temi proposti a livello mondiale.

Con oltre due milioni di visite, il sito web del Cec, nel 2022, ha registrato un aumento del 7% di presenze online rispetto al 2021.

Il mese con la più alta percentuale è stato settembre, proprio in occasione dell’11a Assemblea, con 257.000 clic (visitatori), il doppio del numero medio mensile nel resto del 2022.

Sempre nel corso del 2022, ogni mese il sito web del Cec ha offerto in media 60-70 notizie, raggiungendo fino a 130 lanci, sia durante sia dopo l’Assemblea.

Le notizie più popolari nel 2022 erano relative proprio all’annuncio dell’undicesima Assemblea.

Poi, a seguire la risposta del patriarca Kirill all’appello per la pace lanciato dal Cec e l’elezione del nuovo segretario generale.

La notizia dedicata alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2022 è stata la più popolare nelle versioni tedesca, francese e spagnola, nel sito web.

In occasione dell’Assemblea, le sale stampa messe a disposizione (aperte quasi 24 ore su 24) hanno offerto postazioni a oltre 360 giornalisti, (tra questi, alcuni fruitori del servizio online), registrando così un numero record di giornalisti.

Il Cec ha anche favorito la formazione della futura generazione di comunicatori ecumenici offrendo un corso online dedicato alla tema: comunicazione, pace e ecumenismo. Sono stati sessantacinque i giovani comunicatori che vi hanno preso parte ricevendo il certificato.

Ogni giovedì dell’anno, il sommario settimanale delle notizie del Cec è stato preparato in quattro lingue.

Nel 2022, la Comunicazione del Cec ha anche investito, puntando su un nuovo strumento di gestione e di analisi dei dati che oggi consente al team di ottenere informazioni più accurate (mirate) e immediate sui diversi canali social utilizzati.

Un risultato importante nel 2022 è stato poi quello di ricevere (terzo posto) il riconoscimento del Geneva Engage Awards (e per la quarta volta) che ha riconosciuto al Cec il merito di esseretra le prime tre organizzazioni non governative a Ginevra ad aver utilizzato in modo virtuoso i social media.

Nel 2022 i canali social media del Cec – Facebook, Instagram e Twitter – hanno “catturato” più di 92.000 follower, inclusi 5.808 nuovi fan. Il Cec ha pubblicato oltre 2.000 post, sui social media e su altri tre diversi canali raggiungendo così oltre 2 milioni di persone.

Sono state invece 100 le interviste pubblicate, sia sul sito sia sul canale YouTube. Tutti i dibattiti pubblici sono ancora disponibili sul canale, che ha ottenuto quasi 1.000 nuovi follower.

Le visualizzazioni totali sono state oltre 126.000 e il contenuto è apparso sui browser oltre 900.000 volte.

Il blog del Cec ha invece continuato a essere uno spazio in cui le riflessioni di cristiani e persone di buona volontà di tutto il mondo hanno potuto condividere il loro impegno nella promozione della giustizia e della pace.

Pubblicazioni e riviste

Il Cec ha coordinato il lavoro di 55 pubblicazioni nel 2022, di cui 51 completate e quattro ancora in corso di lavorazione. Ventuno della quali relative all’11a Assemblea.

Le riviste del Cec – Ecumenical Review, International Review of Mission e Current Dialogue – hanno continuato la loro regolare pubblicazione con un significativo aumento di abbonati e fruitori.

L’archivio e la biblioteca hanno proseguito il loro programma di digitalizzazione delle fonti storiche, aggiungendo ai titoli già disponibili sul sito Internet dell’archivio, numeri digitalizzati di ex riviste del Cec.