istock-1408263492

L’agenda degli appuntamenti domenica 8 gennaio – sabato 21 gennaio

domenica 8 gennaio 

PROTESTANTESIMO: alle 7 (repliche martedì 10 e mercoledì 11 all’1,10; lunedì 16 all’1,45) su Rai 3. In questa  puntata: 50 anni della rubrica Protestantesimo: il 4 gennaio 1973 andava in onda su RAI2 la prima puntata della rubrica Protestantesimo. Sono passati 50 anni e uno speciale celebrerà questo anniversario con le voci di chi ha costruito la trasmissione e di chi negli anni ci ha lavorato con passione e competenza. Un viaggio nel mondo protestante e in tutte le trasformazioni che hanno attraversato il nostro paese. Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo

giovedì 12 gennaio

TORINO: alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) alle 18 Roberta Anau presenta il libro  Mi chiamo (Buendia Books). Nerina, “Cocone” e Hinnenì parlano di vita, sapori, bestioline, terra, tradizioni. Lautrice racconta il mondo della piccola comunità ebraica in cui è cresciuta.

sabato 14 gennaio 

MILANO: alle 20,30 al tempio valdese di v. Sorza 12/A per «Musica al tempio» il Duo Alambic (Margherita Berlanda, fisarmonica Nicolò Nigrelli, violoncello) presenta musiche di J. S. Bach, Ignaz Moscheles, Bela Bartok e Ernest Bloch.

ROMA: alla chiesa valdese di piazza Cavour, alle 18,30 «Caro Theo, la poesia di Van Gogh nell’epistolario con il fratello». Brani e testi a c. Fulvio Ferrario, letture Massimo Solli e Beata Ravasi, musica Emma Amarilli Ascoli e Angela Picco.

DIPIGNANO: Alle 18 nella chiesa valdese, recital limito con i soprani Mariagiorgia Caccamo e Elenamaria Giorgio e il contraltista Federico Francesco Viapiana. Al pianoforte, il maestro Andrea Bauleo.

domenica 15 gennaio

TORINO: al tempio valdese di c.so Vittorio Emanuele II, aperitivo musicale al termine del culto alle 11,45 con lorganista Walter Gatti. Terzo di sette incontri con gli autori di pagine organistiche del repertorio protestante, a iniziare da Johann Sebastian Bach con i suoi 35 corali della raccolta Neumeister. Iniziativa coordinata dal Centro culturale protestante con il Concistoro della chiesa valdese di Torino.

lunedì 16 gennaio 

TRIESTE: alle 17,30 a cura del Centro Studi Albert Schweitzer si terrà presso la chiesa avventista di via Rigutti, nel ciclo di riflessione sull’immigrazione in Italia e in Europa che porta persone di diverse religioni, non tutelate come altre presenti, talune anche non interessate a un rapporto particolare con lo Stato, la conferenza-dibattito «Sono tutte libere le religioni in Italia? Il perché di una legge sulla libertà religiosa in Italia, oltre il concordato e le intese». Interverrà Davide Romano, della Facoltà teologica avventista di Firenze. L’incontro sarà pubblicato, in differita,  sul sito  www.triestevangelica.org.

giovedì 19 gennaio

TORINO: alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) alle 18 Davide Rosso presenta «La memoria dello specchio» (Lar). Storie di migrazioni di persone delle Valli Valdesi in Liguria e in Russia, di francesi di ritorno dallAlgeria, di italiani migrati in Sud Africa. Racconti rappresentativi di una realtà oltre il particolare, che guarda al generale. 

sabato 21 gennaio 

MILANO: seminario “Nuovi ecumenismi” con lezione del prof. Fulvio Ferrario, docente di Sistematica alla Facoltà valdese di Teologia (Fvt), seguito da discussione e laboratori. Organizzato dal Centro culturale protestante di Milano, dalla Fvt e dal Centro culturale protestante di Torino. Dalle 9,30 alle 16,30 in presenza alla Sala incontri della libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) e sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione (per entrambe le modalità) scrivendo a segreteria@facoltavaldese.org. Accreditamento per gli studenti del corso LSBT, con la richiesta di una relazione scritta: 2 cfu.