news579011375

Servizio Civile: aperto il nuovo bando di selezione

Il 15 dicembre 2022, a 50 anni esatti dalla prima legge sull’obiezione al servizio militare, è stato pubblicato il bando nazionale di selezione per i volontari e le volontarie del Servizio Civile: quest’anno, degli oltre 71.000 posti messi a disposizione dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, 61 sono quelli coordinati dalla Diaconia Valdese nelle sue strutture o in quelle dei partner: 28 in Piemonte, 15 in Toscana, 10 in Sicilia, 4 in Lombardia e 4 nel Lazio. I servizi spaziano dall’assistenza – ad anziani, minori fragili, migranti, persone con disabilità – ai settori educativi e culturali.

Il bando è aperto a giovani italiani, europei o stranieri regolarmente presenti sul territorio, di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti). Fino al 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione tramite la piattaforma domandaonline.serviziocivile.it. Il servizio civile è un’opportunità unica per mettersi alla prova, offrire il proprio tempo al prossimo, scoprire il mondo del volontariato – ma anche del lavoro! – per sperimentare e per sperimentarsi al servizio della comunità. Il compenso è 444,30 € mensili a fronte di un impegno medio di 25 ore settimanali.

Sulla pagina del Sito della Diaconia Valdese dedicata al servizio civile (https://diaconiavaldese.org/csd/pagine/servizio-civile.php) si possono trovare tutte le informazioni più importanti per fare domanda, le schede dei progetti e tanto altro. Per ulteriori domande si può scrivere a serviziocivile@diaconiavaldese.org oppure contattare telefonicamente l’ufficio volontariato e fissare un appuntamento di persona o da remoto.