istock-692765082

Dio esaudisce le nostre preghiere

Ho cercato il SIGNORE, ed egli m’ha risposto; m’ha liberato da tutto ciò che m’incuteva terrore 
Salmo 34, 4

L’angelo del Signore gli disse: «Non temere, Zaccaria, perché la tua preghiera è stata esaudita»
Luca 1, 13

Arriva per tutti il tempo in cui il Signore risponde alle preghiere di chi lo invoca. Forse la risposta non è immediata, e può arrivare anche dopo un tempo di angoscia, di sofferenza, di terrore. Questo è stato il caso del Salmista, che poi ne parla con senso di gratitudine e di sollievo. Diverso è il caso di Zaccaria e di sua moglie Elisabetta. Questa anziana coppia di credenti avevano sopportato a lungo la delusione e la sofferenza di non avere figli. Sono arrivati a diventare vecchi, ma di figli non ne venivano e, umanamente, non potevano averne data l’età. Anche per loro, però, giunge il tempo della risposta da parte di Dio. Le loro preghiere a lungo elevate saranno ora esaudite. Metteranno al mondo il figlio tanto desiderato e qual è la sorpresa? Sarà un figlio straordinario: Giovanni, il precursore del Messia, colui che chiamerà a conversione Israele, il più grande dei profeti. 

Già la constatazione che la risposta alle nostre preghiere non sempre arriva nell’immediato ci sia di aiuto nel non aggiungere stress ai motivi per cui preghiamo. Preghiamo sì, ma nella fiducia che le nostre preghiere non sono buttate al vento e che il tempo che passa non fa venire meno davanti a Dio i motivi per cui preghiamo. Dio vede, Dio ha memoria. Nulla gli sfugge, nulla gli è nascosto. Arriva il tempo in cui riceviamo risposta, in cui le nostre preghiere vengono esaudite.

Forse, per le lacune della nostra memoria, ci dimentichiamo di avere chiesto qualcosa a Dio e poi, quando la risposta giunge, pensiamo che sia stato un caso, che doveva capitare. A quel punto Dio scompare dal nostro orizzonte e, forse, pensiamo che Dio non ha preso in considerazione la nostra preghiera. Tuttavia, crediamo che Dio esaudisce le nostre preghiere, specialmente quelle secondo la sua volontà. Lo fa, lo farà quando meno ce lo aspettiamo così che la risposta sia ancora più sorprendente, se possibile; più ricca di gioia.