helene-ralivao-fund-zimbabwe

Le donne, leader d’Africa

Le persone che frequentano le chiese membro della Federazione luterana mondiale Flm in Africa, sono invitate a scriversi al corso di formazione teologica in Giustizia di genere e Educazione alla leadership (Tegle), nell’ambito del Fondo Hélène Ralivao. La scadenza è il 30 dicembre.

Un programma di studio che si terrà presso la Tumaini University Makumira (Tuma), l’Istituto della Chiesa evangelica luterana in Tanzania (Elct). 

L’obiettivo è incoraggiare (soprattutto) le donne (delle chiese membro della Flm) che risiedono in Africa a studiare teologia con focus specifici dedicati alla giustizia di genere e all’educazione alla leadership.

Dopo l’approvazione del programma Tegle, avvenuta lo scorso febbraio, già dodici persone hanno preso parte a un corso (iniziato a fine di maggio). 

La formazione prevedeva approfondimenti legati alla politica e alla giustizia di genere. Il tutto, in prospettiva biblica, ermeneutica, di leadership ecclesiastica, di analisi e di capacità di ricerca. 

Dopo la formazione in presenza in Facoltà, i partecipanti sono poi tornati nei loro paesi d’origine per proseguire il lavoro di ricerca e di scrittura. Il primo nucleo di partecipanti si riunirà nuovamente presso il Tuma nel febbraio 2023, per condividere i risultati che poi confluiranno in una pubblicazione.

Tra gli iscritti al primo corso, anche due membri della Chiesa evangelica luterana dello Zimbabwe: l’infermiera Thelma Theodolah Mpinda e il pastore Mbongeni Proud Dube.

Mpinda, descrivendo il programma, ha detto: «Spesso, tendiamo a trascurare il fatto che alcune norme politiche non portano altro che a disuguaglianze. Tegle è un campanello d’allarme». 

Imparando a «conoscere l’esperienza di altre donne, attraverso la ricerca e la formazione, sono convinta che sostenere una “mascolinità trasformativa”, sia una giusta via da percorrere».

Il pastore Mbongeni Proud Dube ha affermato che «la formazione e la ricerca sono una sfida importante, utile per meglio apprezzare gli studi di genere. Soprattutto se si vive in una società patriarcale».

La Flm ha lanciato il Fondo Hélène Ralivao nel giugno 2021. È un’eredità dedicata alla teologa della Chiesa luterana malgascia che ha dedicato il suo ministero all’educazione teologica e alla leadership delle donne nel suo paese d’origine, il Madagascar.