0b8a7029

La salute è interreligiosa

Il tema del corso estivo interreligioso 2023 presso l’Università di Bossey sarà: Salute e l’integrità della vita nell’ebraismo, nel cristianesimo e nell’islam

Dunque, ebrei, cristiani e musulmani con un’età massima di 35 anni potranno ottenere un certificato di studi avanzati (Cas) 2023, grazie al corso.

La scadenza per presentare la domanda d’ammissione è il 28 febbraio 2023.

«Il corso affronterà la questione della salute e della pienezza della vita oggi», si legge sul sito del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec). E invita gli studenti ad approfondire il tema dal punto di vista delle tre religioni abramitiche: ebraismo, cristianesimo e islam. Durante il corso, gli studenti potranno partecipare a workshop offerti da organizzazioni internazionali che operano a Ginevra.

«Poiché un essere umano è costituito da corpo, anima e mente, la salute e il benessere fisico e così quello mentale e/o spirituale, sono indissolubilmente correlati. In altre parole, la salute può essere intesa in senso stretto come l’assenza di malattia oppure come una ricerca olistica della prevenzione, grazie al ripristino e al mantenimento nelle molteplici dimensioni della vita fisica, economica, sociale, politica, ambientale, emotiva, mentale e spirituale. Nelle tradizioni di fede abramitica, la salute è contemplata come totalità della vita, in termini di vita personale e comunitaria».

I corsi saranno curati da professori dell’Istituto ecumenico, insieme a docenti ed esperti accademici interreligiosi.

I giovani di età compresa tra i 20 ei 35 anni interessati e impegnati nel dialogo interreligioso sono dunque invitati a presentare la domanda. 

I candidati possono essere studenti, laici o professionisti con un adeguato livello di alfabetizzazione religiosa e/o esperienza nel campo del dialogo e dell’impegno interreligioso, in particolare tra le tre religioni abramitiche.

Il corso prevede un periodo di studio di sei settimane, di cui tre di formazione a distanza: dal 3 al 23 luglio 2023. 

Seguirà poi la fase residenziale dal 24 luglio all’11 agosto 2023. Il periodo residenziale comprende lezioni, laboratori e visite in luoghi d’interesse interreligioso.

Il Cas Interreligious Studies è accreditato dall’Università di Ginevra nell’ambito del Programma svizzero di istruzione superiore per la formazione continua (10 Ects). Il prerequisito è una laurea (sei semestri di formazione universitaria).

È disponibile un numero limitato di borse di studio.

Per info clicca qui:

https://www.oikoumene.org/news/online-applications-open-for-interreligious-summer-course-at-bossey