gaza_strip_-_palestine

Tombe romane scoperte a Gaza

 

L’annuncio è arrivato lunedì 12 dicembre. Il Ministero delle Antichità di Gaza ha annunciato la scoperta di tombe romane risalenti a 2.000 anni fa. All’inizio di quest’anno, gli operai palestinesi hanno scoperto circa 30 tombe romane a Beit Lahia, sul sito di un progetto di costruzione finanziato dall’Egitto nell’ambito degli sforzi per ricostruire Gaza dopo la guerra Hamas-Israele del maggio 2021. In seguito alla scoperta, alcuni lavori di costruzione sono stati interrotti e le ricerche sono proseguite nel sito, portando a nuove scoperte, ha dichiarato lunedì all’AFP Fazl al-Atal, capo della squadra di scavo locale.

«Finora sono state trovate 51 tombe romane risalenti al I secolo d.C.», ha dichiarato, aggiungendo che si tratta di circa 20 tombe in più rispetto all’inizio dell’anno. «Ci aspettiamo di trovare un totale di 75-80 tombe», ha detto Fazl al-Atal, salutando il lavoro sul «primo cimitero romano completo scoperto a Gaza. Siamo nella fase di documentazione, ricerca e protezione del sito».

Questa necropoli era adiacente alla città romana di Anthedon, sulla strada per Ascalon, che oggi è la città israeliana di Ashkelon, situata all’uscita dell’enclave palestinese sotto blocco israeliano. Il sito è «di grande importanza ed è considerato un’estensione del sito dell’antica città di Anthedon, che era un porto di Gaza durante il periodo greco e romano», ha dichiarato il direttore generale delle Antichità della Striscia di Gaza, Jamal Abu Reda.

In Israele e nei Territori palestinesi, l’archeologia è un argomento delicato, poiché molte scoperte sono state utilizzate per giustificare o sostenere le rivendicazioni politiche di entrambi i popoli. Tuttavia, mentre Israele dispone di un arsenale di archeologi in grado di rendere conto di un numero impressionante di tesori antichi, questo settore rimane in gran parte non sviluppato nella Striscia di Gaza, un territorio povero dove pochi specialisti sono al lavoro. Oltre alla necropoli romana, nell’ultimo anno sono stati scoperti a Gaza mosaici risalenti al V-VII secolo e una statuetta in pietra di un’antica dea risalente a oltre 4.500 anni fa.

Foto di Al Mogheer shurrab, Gaza