corriere-piazza-fontana

Piazza Fontana, il primo mistero

Attraverso la voce narrante di Elena Ruzza (attrice) e sulla base di precise fonti documentali è disponibile il primo podcast di una serie dal titolo, «Piazza Fontana, primo mistero». 

Un lavoro tutto da ascoltare e che tenta di rispondere a molte delle domande rimaste per anni senza risposta, attraverso i movimenti, le scelte, le tattiche delle tre figure politiche più importanti all’epoca della strage: il Presidente della Repubblica, Giuseppe Saragat, il capo del governo, Mariano Rumor e il ministro degli Esteri, Aldo Moro.

All’interno del podcast è presente l’importante e articolato contributo della giornalista d’inchiesta e saggista (impegnata nella ricostruzione della storia occulta del nostro Paese) Stefania Limiti, curato da Gian Mario Gillio

«La strage del 12 dicembre – ricorda Limiti –, rappresenta la prima manifestazione pubblica di una strategia violenta che era stata impostata già da tempo, per spostare su un piano paramilitare lo scontro sociale e politico in atto in Italia. Dalle indagini e dalla consapevolezza ormai storica e politica che noi abbiamo di questo evento cruciale della nostra storia – prosegue Limiti –, possiamo di re che il 12 dicembre ha rappresentato la risposta di un blocco reazionario e golpista a uno stato di fermento che in Italia, durante gli anni Sessanta, stava via via crescendo e che vedeva come protagonisti i settori sociali che guardavano a una loro riscossa: gli operai, i lavoratori, le donne, i giovani. Questo stato di conflittualità sociale – sostiene Limiti –, che guardava a un cambiamento e a un progresso, venne di fatto colpito duramente attraverso le bombe. Il 12 dicembre rappresenta sicuramente il primo momento di questa battaglia».

Il testo del podcast è di Davide Rigallo e la regia di Matteo Cantamessa.

Questo è il primo episodio di una serie interamente dedicata alla Strategia della tensione, a cura di Elena Ruzza (attrice), Davide Rigallo (autore dei testi), Gian Mario Gillio (giornalista), Matteo Cantamessa (regista), Claudio Geymonat (giornalista), Stefania Barzon (psicologa).

Si può ascoltare il podcast dal sito di Radio Radicale cliccando qui.

Inquadrando questo Qr invece potrete avere accesso al podcast attraverso qualunque piattaforma (spotify, apple podcasts, amazon music, deezer, podomatic):

qr_piazzafontana.jpg

Il dibattito Promosso dall’Associazione Terra Terra in collaborazione con Radio Radicale e Articolo 21 e Riforma.it (che ha dato vita al podcast): «Sotto i fanali, l’oscurità. Inchiesta sulla strategia della tensione. Strategia della tensione, strategia della memoria. Il ruolo civile e politico dell’informazione per la conoscenza di un periodo ancora oscuro della storia italiana e il suo valore presente», registrato a giovedì 7 ottobre 2021 alle ore 17 e al quale sono intervenuti: Elena Ruzza (attrice), Gian Mario Gillio (giornalista di Riforma e dell’Agenzia New e portavoce del Circolo Articolo 21 Piemonte), Andrea Purgatori (giornalista, sceneggiatore e scrittore), Stefania Limiti (giornalista e scrittrice), Michele Lembo (giornalista di Radio Radicale), Mariangela Gritta Grainer (presidente di Articolo 21. Liberi di Veneto), Claudio Geymonat (coordinatore di Riforma.it), Davide Rigallo (segretario regionale dell’AICCRE del Piemonte), è disponibile cliccando qui.

Il programma di Andrea Purgatori Atlantide su La7 dal titolo: Atlantide Storie di Uomini e di Mondi – Piazza Fontana, La Strage – è disponibile qui.

Il libro di Benedetta TobagiPiazza Fontana – Il processo impossibile, lo trovi qui.