istock-1355859543

Essere luce nel Signore

Fa’ risplendere sul tuo servo la luce del tuo volto; salvami per la tua benevolenza
Salmo 31, 16

In passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore.  Comportatevi come figli di luce
Efesini 5, 8

Il volto stabile e fedele di Dio rivela la sua presenza e benevolenza; l’immagine della luce del sole nascente porta con sé benessere, guarigione e sicurezza, perché ha un volto personale e riconoscibile: è il volto rivelato di Dio. Dio solo è la sorgente della luce che dissipa le tenebre. Veniamo investiti di questi raggi che ci rendono simili a Dio, creati come siamo a sua immagine e somiglianza. È la sua luce che ci dona la vita e ci preserva dalla morte. La persona raggiunta dai potenti raggi sembra risplendere di una luce propria mentre riflette i colori della luce. Ma noi non generiamo la luce. La luce ci libera dall’oscurità dei nostri pensieri nascosti del passato, fa ogni cosa nuova. 

La buona luce che risplende dal volto misericordioso di Dio ci trasforma, tanto che nell’atto stesso di esporre menzogna, violenza, amarezza o superbia annidate in noi, ci libera e ci orienta verso la Sorgente. È Cristo, “luce da luce” che porta e incarna questa luce nella quale vivono i credenti e che crea una comunità di luce. Il fatto che esistiamo già nella luce di Cristo diventa la premessa dell’esortazione: “Comportatevi come figli di luce”, e non viceversa. Comportarsi come figli della luce significa aver parte alla luce di Dio, ma non possederla. 

“In passato eravate tenebre”. I figli della luce rifletteranno la bontà che risplende dal volto di Cristo. Il contrasto tra tenebre e luce è dato dal fatto che il Signore non è nelle tenebre e le tenebre non sono in lui; esse vengono esposte alla luce affinché la luce le redima. La luce ci viene elargita come grazia per portarci insieme come comunità; non per renderci superiori agli altri, ma affinché nel risplendere di luce riflessa manifestiamo le caratteristiche del volto splendente di Dio. Liberati per fare nostri i pensieri, le parole e le azioni di Dio stesso. La luce è vita. Laddove vi è corruzione e morte, la luce dissipa e riempie il vuoto delle tenebre, con la gioia della vita.