istock-477811724-3

È anglicano il nuovo presidente del Consiglio delle chiese cristiane in Nigeria

Il Consiglio cristiano della Nigeria (Ccn) ha eletto presidente il vescovo David Onuoha della Chiesa della Nigeria (Comunione anglicana). È il 20° presidente da quando, nel 1951, lo Stato africano ha sostituito i missionari alla guida dell’organismo.
 
L’elezione di Onuoha è avvenuta nel corso della 31ª Assemblea generale triennale del Ccn, che si è tenuta presso la Basilica di Sant’Andrea, Trans Ekulu, Enugu, nella diocesi di Nike, sempre della anglicaca Chiesa della Nigeria . L’evento di cinque giorni, che ha coinciso con il 93° anniversario dell’organismo, aveva come tema: “L’amore di Cristo ci spinge”, tratto da 2 Cor. 5:14.
 
Il nuovo presidente ha preso il posto di Mons. Benebo Fubara-Manuel della Chiesa presbiteriana della Nigeria, in carica dal 2016 al 2022.
 
Onuoha dovrebbe rimanere in carica per tre anni ed è rieleggibile nella prossima Assemblea generale. Da tempo è il leader dei delegati anglicani e rappresentante del Primate della Chiesa di Nigeria, il vescovo Henry Ndukuba, nelle riunioni del Ccn. Alle elezioni hanno partecipato 680 elettori su 747 delegati registrati.
 
Nel suo discorso di accettazione, Onuoha ha elogiato la trasparenza del Consiglio elettorale e ha promesso di rivitalizzare il Consiglio, rendendolo sensibile alle questioni che riguardano la Chiesa.
 
Nel frattempo, il presidente nigeriano Muhammadu Buhari si è congratulato con il nuovo Presidente, affermando che la sua elezione «è una testimonianza del suo fervore spirituale, della sua solida formazione teologica e della sua passione per l’unità ecumenica in Nigeria, oltre che della sua notevole gestione come leader della Chiesa».
 
Il Consiglio cristiano della Nigeria, che è il principale organismo ecumenico in Nigeria, è stato costituito come Consiglio missionario unito per l’educazione nel novembre 1929 dai missionari delle chiese protestanti principali, per poi cambiare il nome nel 1930 in Consiglio cristiano della Nigeria, in modo da rispondere alle richieste di una più amplia platea di cristiani nigeriani .
 
Il Ccn è composto da un totale di 16 chiese, tra cui la Chiesa presbiteriana della Nigeria; Chiesa della Nigeria (Comunione anglicana); Chiesa metodista della Nigeria; Convenzione battista nigeriana; Chiesa africana; Chiesa della preghiera del Signore; Esercito della salvezza; Chiesa evangelica unita, tra le altre.
 
L’evento è stato caratterizzato da visite di cortesia ai governatori degli Stati di Ebonyi ed Enugu e da incontri preassembleari di donne e giovani.