hussein_mohamed_ali

La Somalia ha sete e fame

La Flm sta fornendo aiuti alimentari alle persone sfollate a causa dell’estrema siccità in Somalia. Molte persone sono oggi costrette a raggiungere luoghi dove ricevere aiuto. Molto presto, queste persone, potrebbero aver bisogno di cambiare addirittura il proprio modo di vivere, a causa del cambiamento climatico.

Con l’aggravarsi della crisi della fame in Somalia, la Flm continua a fornire cibo alle persone nei campi per sfollati interni (Idp) vicino alla città di Kismayo, nel sud-ovest della Somalia. Il campo per sfollati ospita persone immigrate da diverse zone dello stato di Jubbaland in cerca di cibo. Molti hanno camminato per giorni, sperando nell’aiuto delle organizzazioni internazionali nel campo.

«La crisi umanitaria Somala, indotta dalla siccità peggiora di giorno in giorno, colpisce soprattutto bambini e anziani, spesso costretti a percorrere fino a 120 chilometri a piedi per raggiungere i campi di soccorso», afferma Girma Benti Gudina, rappresentante nazionale della Flm in Kenya-Somalia. «Le vite di migliaia di persone nei campi dipendono dall’assistenza umanitaria. Le persone stanno diventando sempre più affamate e sempre più vulnerabili alle epidemie».

Le persone che giungono al campo hanno perso tutto a causa dell’estrema siccità. Una di loro è Hawa Barawe Ali, una donna di 65 anni di Jubbaland: «Ho camminato per quasi tre giorni, talvolta sotto il sole cocente, ed è stato straziante», ha detto. «Sono quasi impazzita, ma Dio è stato con me durante tutto il mio viaggio». Hawa Barawe Ali ha perso 60 mucche e 50 capre, rimanendo così, senza niente di cui vivere. Dunque, si è lasciata alle spalle la famiglia e ha iniziato il lungo viaggio a piedi, con altre 50 persone. Ha dovuto mettersi al riparo dagli animali selvatici: «non c’era molto che potessi portare con me: ho lasciato alle mie spalle ogni singola cosa che possedevo; la mia unica preoccupazione in quei giorni, era arrivare in un posto più sicuro», ha detto Hawa. 

«In Somalia assistiamo a migrazioni causate della fame», sostiene ancora la rappresentante nazionale della Flm Gudina. 

Secondo il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (WFP), su 15,8 milioni di somali, 7 milioni non sanno da dove giungerà il loro prossimo pasto. Duecentomila rischiano di morire di fame; si stima che 1,5 milioni di bambini soffrano di grave malnutrizione. Inoltre, quasi 4 milioni di persone hanno lasciato le loro case in cerca di cibo e acqua.

La siccità è dovuta principalmente alle condizioni meteorologiche estreme e ai cambiamenti climatici. Gli agricoltori hanno ormai vissuto diverse brutte stagioni di fila e gli umanitari si aspettano la prossima stagione secca per la fine dell’anno. I prezzi dei generi alimentari si sono moltiplicati in tutta la regione; le persone in Somalia ora pagano tre volte tanto per il sorgo e il mais, afferma il Wfp. La guerra in Ucraina si aggiunge alla scarsità di cibo, poiché il Corno d’Africa dipende dai cereali importati dall’Europa orientale.

Per le persone che vivono nell’Africa orientale, il bestiame equivale ai risparmi in un conto bancario. La perdita di una mandria così numerosa è paragonabile alla perdita di tutti i propri risparmi per una famiglia.