235418014_694390265294622_1036831302878635977_n-2

Ospedale evangelico Genova, webinar mercoledì 30 novembre, dalle 9.30 alle 13, “Dalla parte delle donne”

L’Oeige, Ospedale Evangelico Internazionale di Genova organizza la decima edizione dell’Evento “Dalla parte delle donne, tutela ed assistenza nei casi di violenza”.

Un incontro che ricorda anche i 10 anni di impegno “per e con” le donne, con la creazione del progetto “Finestra Rosa“, finanziato anche con fondi dell’Otto per Mille delle chiese metodiste e valdesi.
Durante il webinar ci si soffermerà sulle possibili prospettive comuni con la Rete, in particolare nella costruttiva condivisione di finalità volte al contrasto alla violenza.

Barbara Oliveri Caviglia, presidente Oeige, ricorda che «In questi anni abbiamo preso in esame diverse tematiche e questa giornata di formazione di novembre è diventata un appuntamento importante per tutta la città di Genova. Abbiamo conosciuto nuove realtà, associazioni ed enti: questo percorso ci ha arricchito non solo professionalmente, ma anche umanamente. L’incontro e il confronto con la rete antiviolenza ha inoltre rafforzato la nostra convinzione che occuparsi e contrastare la violenza di genere debba essere un ruolo sanitario. Un ospedale deve sapere accogliere e offrire subito una risposta adeguata alla donna vittima di violenza, perché da questa risposta può dipendere la sua vita e la scelta di iniziare un percorso di salvezza. Purtroppo dobbiamo notare un aumento, in questi anni, di episodi di violenza. La pandemia ha acuito ancora di più la situazione precaria delle donne e dei soggetti fragili».

Appuntamento con il webinar mercoledì 30 novembre, dalle 9.30 alle 13. Per partecipare, iscriversi alla mail eventi-adesione@ospedale-evangelico.it.

Qui di seguito l’intervista audio con Barbara Oliveri Caviglia:

Ascolta “Ospedale Evangelico di Genova: dalla parte delle donne” su Spreaker.