istock-506332533

La grazia è in Cristo Gesù

I giovani si affaticano e si stancano; i più forti vacillano e cadono; ma quelli che sperano nel Signore acquistano nuove forze, si alzano a volo come aquile, corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano
Isaia 40, 30-31

Tu dunque, figlio mio, fortificati nella grazia che è in Cristo Gesù 
II Timoteo 2, 1

Ritornando al finale della mia meditazione di ieri nella quale scrivevo che “la grazia di Dio ci incontrerà in sovrabbondanza, lì dove la grazia è, in Cristo nostro Signore”, il versetto di oggi, tratto dalla seconda lettera a Timoteo riprende lo stesso concetto: “la grazia è in Cristo Gesù”.

L’invito dell’apostolo è quello di “fortificarsi” in questa grazia. Forse sarebbe meglio tradurre con “siate riempiti della forza nella grazia”, per mettere così in evidenza che non sta dentro di noi la capacità di essere forti. C’è una potenza esterna che ci permette, se lo vogliamo, di essere resi forti e questa potenza è la grazia di Dio che è in Gesù Cristo, o meglio che è Gesù Cristo.

La grazia non è un integratore proteico e multi-vitaminico che assumiamo per recuperare le forze perdute, ma è un amore che ci prende, ci riempie, se glielo permettiamo.

Perché questo sia possibile occorre dire sì alla relazione che Dio ci propone con Lui in Cristo Gesù. Una relazione che Dio vuole sempre, ostinatamente, contro ed oltre ogni nostra negazione, contro ed oltre ogni nostra fuga lontano da Lui. Amen!