claudiana_esterno

22° Anniversario della libreria Claudiana di Firenze

Al via il programma di eventi per il 22° anniversario della Libreria Claudiana di Firenze, in via Borgo Ognissanti 14/R, concepito insieme a diversi compagni di strada: social networks, storia del Protestantesimo, carceri e impegno sociale i temi al centro degli incontri. 

«La nuova stagione degli eventi in presenza qui in Borgo Ognissanti è iniziata in ottobre e gli appuntamenti organizzati con il Centro culturale protestante P. M. Vermigli sono stati davvero molto partecipati. Ritornare a festeggiare l’Anniversario circondati da un pubblico fisicamente presente in Sala che trasmette attenzione, sostegno e affetto è una iniezione di fiducia oltremodo irrinunciabile».

Si inizia martedì 29 novembre alle ore 17, 30, in collaborazione con il Centro Culturale Pier Martire Vermigli, con una conversazione tra Peter Ciaccio e Andrea Bigalli su Letture di Dio: Cinema, Social e Pop-Theology, moderata da Roberto Vacca di Radio voce della speranza. Due teologi, due critici cinematografici, autori di volumi sul tema pubblicati dagli editori Claudiana e Nerbini, si confronteranno sulla in/evoluzione dei linguaggi per dire la fede e raccontare le attese nella nostra contemporaneità.

Nel programma si inserisce l’appuntamento del 5 dicembre per ricordare il lavoro di ricerca del compianto Giorgio Vola. Verrà presentato in Borgo Ognissanti un volume che raccoglie i suoi saggi dedicati ad un capitolo della storia del protestantesimo: Oliver Cromwell e la causa valdese, con altri saggi sul nonconformismo religioso nell’Inghilterra del XVII secolo, A cura di E. Campi, B. Sabatini Vola, D. Vola e G. Vola (Claudiana 2022). Con la partecipazione di Lucia Felici, Luisa Simonutti, Emidio Campi, Stefano Villani.  L’evento organizzato dal C. C. P. Vermigli in collaborazione con la libreria Claudiana e la Società di Studi Valdesi sarà trasmesso anche via Zoom e Facebook.

Il 6 dicembre, alle ore 18 sarà dedicato al reading l’Evasione possibile, dalla raccolta di racconti elaborati nei laboratori di scrittura nelle carceri promossi dal Centro Sociale Evangelico.

Ultimo appuntamento, giovedì 15 dicembre, ore 18 per salutare l’uscita del libro di Gabriele De Cecco, Tra il fare e il dire, Parole per una diaconia evangelica (Claudiana 2022), con conversazione tra l’autore e Cristina Bersano, Elisabetta Mantelli e le incursioni sonore di Massimiliano Gambinossi.