le-ali-della-notizia

Prosegue la campagna di crowdfunding per «Leali delle Notizie»

Prosegue la campagna di crowdfunding per il Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie e per il Premio Leali Young. La raccolta fondi è partita il 15 ottobre scorso ed è stata ideata per sostenere la II edizione del premio dedicato a Cristina Visintini e la IX edizione della manifestazione culturale attesa ogni anno a Ronchi dei Legionari. 

Chi lo desidera potrà fare una donazione all’associazione sulla piattaforma Rete del Dono fino al 15 gennaio. Nel 2023 il Festival del Giornalismo dovrebbe tenersi a Ronchi dal 13 al 18 giugno, mentre gli incontri di “Aspettando il Festival…” dal 29 maggio al 4 giugno in diversi Comuni del Friuli Venezia Giulia. 

La manifestazione culturale presenta costi alti, molti finanziamenti sono venuti a mancare, per questo l’associazione ha deciso quest’anno di coinvolgere il proprio pubblico e mecenati della cultura e sostenitori della libera informazione.

«Condividiamo le idee, sostieni il nostro Festival» è lo slogan che guida la tre mesi di Campagna di crowdfunding. L’associazione è grata a chiunque avrà il piacere di fare anche solo una piccola donazione per sostenere la nostra attività – spiega il direttivo di Leali delle Notizie –. Il Crowdfunding è un modo per far sentire il Festival del Giornalismo una manifestazione culturale che appartiene a tutti e che si riesce a costruire in modo ancora più efficace con l’aiuto di tante persone. Riconoscimenti saranno rivolti a chi deciderà di supportarci nella realizzazione della nostra principale attività culturale dell’anno».

Nato nel 2015, il Festival del Giornalismo non ha solo l’obiettivo di mettere a confronto giornalisti di tutto il mondo e di creare dei momenti di formazione per uno specifico settore professionale, ma è stato ideato anche e soprattutto per affrontare temi di carattere sociale, economico, storico e politico che coinvolgono l’intera collettività. Un momento per staccarsi dai diversi impegni della routine e per analizzare con occhio più critico la realtà che ci circonda, instaurando ogni anno nuove collaborazioni e partnership con associazioni e realtà giornalistiche provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa.

Sui canali social dell’associazione Leali delle Notizie è possibile vedere l’andamento della campagna di crowdfunding.