brian_beck

Il mondo metodista piange Brian Beck, a lungo alla guida della Wesley House di Cambridge

Il Wesley House di Cambridge, il college teologico metodista, ha annunciato la morte a 90 anni del Rev. Brian Beck, ex alunno, ex tutor e direttore del Collegio.

Beck ha studiato alla City of London School, al Corpus Christi College di Cambridge e alla Wesley House di Cambridge. A Cambridge ha conosciuto e sposato Margaret Ludlow e insieme hanno avuto tre figli.

Dopo la formazione teologica alla Wesley House, è stato nominato assistente tutor all’Handsworth College (1957-1959); è stato ordinato pastore alla Conferenza metodista del 1960, mentre prestava servizio nel Suffolk (1959-1962). Ha fatto parte dello staff del Saint Paul’s United Theological College a Limuru in Kenya (1962-1968), periodo in cui la Chiesa metodista in Kenya divenne autonoma dalla Conferenza metodista britannica. 

Brian Beck è stato determinante nel redigere la costituzione e gli ordini permanenti della nuova chiesa, molti dei quali sono ancora in vigore, e oggi è ricordato con affetto nella nazione africana.  Solo un paio di settimane fa Brian e Margaret ricordavano il viaggio in Kenya in nave attraverso il Canale di Suez, e poi il viaggio di ritorno che prevedeva di stipare le loro cose e i loro figli in una piccola Renault che hanno poi guidato da Nairobi a Città del Capo!

Al suo ritorno in Gran Bretagna è stato nominato tutor alla Wesley House, dove ha insegnato Nuovo Testamento nel collegio e nella Facoltà di teologia dell’Università di Cambridge.  Ha pubblicato due libri sul Nuovo Testamento: Leggere il Nuovo Testamento oggi (1977 e 1992) e Il carattere cristiano nel Vangelo di Luca (1989).  Nel 1980 Brian è diventato preside della Wesley House prima di diventare segretario della Conferenza metodista in Gran Bretagna nel 1984 fino al suo pensionamento nel 1998.

Dal 1969 al 2007 ha condiviso la direzione dell’Istituto internazionale di studi teologici metodisti di Oxford e durante questo periodo ha approfondito il suo interesse per la teologia wesleyana che, in pensione, ha insegnato agli studenti della Wesley House.  Molti dei suoi saggi sulla teologia wesleyana e metodista sono stati raccolti in un volume pubblicato da Routledge nel 2017 dal titolo, Methodist Heritage and Identity.  Ha inoltre pubblicato Exploring Methodism’s Heritage, the Story of the Oxford Institute (2004).

Nel 1993 Beck è stato presidente della Conferenza metodista britannica, presiedendo con grande saggezza e pazienza il difficile dibattito sulla sessualità umana, che ha portato alle sei risoluzioni che per oltre 20 anni hanno tenuto unita la Chiesa al di là delle profonde differenze. Nella sua lettera al popolo metodista subito dopo, scrisse: «La Conferenza era stata invitata ad adottare risoluzioni che prendevano punti di vista divergenti sulle questioni…. in effetti, la Conferenza non adottò nessuna di queste risoluzioni. Ha invece adottato un approccio pastorale piuttosto che legale e ha deciso di affermare sia l’insegnamento morale tradizionale della Chiesa cristiana, sia la partecipazione e il ministero delle lesbiche e degli omosessuali nella Chiesa, lasciando che le decisioni su casi particolari siano prese dai comitati appropriati in questo contesto».

Nel 1998, nell’anno in cui è andato in pensione, Beck ha ricevuto il Lambeth DD, un dottorato assegnato a studiosi eminenti nel campo della teologia.  Lui e Margaret si sono ritirati a Cambridge, dove Brian ha continuato a servire in un’ampia gamma di funzioni e a guidare il culto nel circuito e nel college fino al gennaio di quest’anno, quando ha predicato per l’ultima volta a Haslingfield, settant’anni dopo la prima volta.