locandina-mostra-3_page-0001-1

La propaganda a scuola

 Il Museo Storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo (To), in occasione della ricorrenza dei cento anni dalla Marcia su Roma e della pre- sa del potere da parte del fascismo, organizza una mostra storica sul rapporto tra regime fascista e scuola dal titolo «La scuola di Mussolini», i cui curatori sono Luca Perrone e Corrado Brun.

Saranno esposti materiali scolastici del Ventennio (pagelle, libri, diari, diplomi, libri di lettura, giornali per bambini, disegni, quaderni) e una mostra fotografica sulle organizzazioni giovanili del fascismo nel Pinerolese, con particolare attenzione alla visita di Mussolini a Pinerolo nel maggio 1939.

Niente dà maggiormente l’idea di che cosa abbia voluto dire il progetto del Regime di creare l’uomo fascista del materiale scolastico per i bambini. A partire dalle scuole elementari si cercò di formare un piccolo soldato, all’interno di una visione gerarchica e militarista della società. Potremo vedere il fascismo nella quotidianità delle istituzioni scolastiche, attraverso il materiale proveniente da collezioni private e da archivi pubblici.

La realizzazione della mostra ha il patrocinio del Comune di Pinerolo e la sua organizzazione è stata possibile grazie al contributo della Spi-Cgil di Pinerolo, delle Amiche e degli Amici del Museo del Mutuo Soccorso, della Biblioteca delle Resistenze di Torre Pellice, della Fnp-Cisl.

La mostra sarà inaugurata venerdì 25 novembre alle 17,30 al Museo del Mutuo Soccorso in via Silvio Pellico 19 a Pinerolo. Le aperture saranno da sabato 26 novembre a domenica 4 dicembre con orari 10-12 e 15-18. Per le visite scolastiche, saranno riservate le mattine da lunedì 28 novembre a venerdì 2 dicembre.

Per prenotare scrivere a museo@ pinerolosoms.it, informazioni al 333-9999374.