website2022-story1

Nuovo sito per la Federazione luterana mondiale

La Federazione luterana mondiale (Flm) ha lanciato ieri il suo nuovo sito Web, offrendo così «un’esperienza online più veloce e ottimizzata per i dispositivi mobili». 

Un luogo virtuale oggi accessibile per i visitatori che «cercano notizie, informazioni, risorse e opportunità di networking all’interno della Comunione luterana mondiale». 

Lanciato inizialmente in inglese, nelle prossime settimane sarà disponibile anche in tedesco, francese e spagnolo.

Il sito web è stato ufficialmente presentato dal presidente della Flm, Panti Filibus Musa, in una una riunione del Comitato esecutivo della Flm ancora in corso a Cracovia (Polonia).

«Questo è un passo in avanti che aiuta a rendere il lavoro della Comunione delle chiese più visibile e accessibile a tutte e a tutti, soprattutto alle nostre chiese membro e ai nostri partner, a tutti coloro che sono interessati», ha affermato la segretaria generale della Flm, Anne Burghardt.

Il nuovo sito Web pone «al centro del nostro lavoro di comunicazione e mostra chiaramente chi siamo, cosa facciamo e invita le chiese e le persone e i partner a far parte del nostro viaggio verso un mondo più giusto, pacifico e riconciliato», afferma Arni Danielsson, responsabile della comunicazione della Flm. 

La struttura del sito è stata semplificata e pone al centro un’introduzione al lavoro e alle Chiese aderenti.

«È un invito a esplorare le diverse aree di lavoro della Flm, dalla formazione teologica e dialoghi ecumenici al lavoro umanitario, di sviluppo e di advocacy. Offre aggiornamenti regionali e locali, fornisce opportunità per sostenere o partecipare a tali attività. Speriamo che possa aprire a nuove possibilità», afferma ancora Danielsson.

Il nuovo sito web è stato pensato soprattutto per i dispositivi mobili: «Tre visitatori su cinque utilizzano dispositivi mobili»,conclude Danielsson. 

Basato su un sistema di gestione dei contenuti agile e moderno, il sito è progettato anche per essere accessibile nelle aree in cui la velocità di Internet è più lenta, collegando le 149 chiese membro della Flm in 99 paesi, oltre a quasi 9.000 membri del personale della Flm, molti dei quali vivono e lavorano in luoghi remoti, alla Comunione globale.