apd2022herbertblomstedt-paulyates0mfbd996a28b-1320x743

Germania. Il direttore d’orchestra Herbert Blomstedt riceve la Croce federale al Merito

Il 10 novembre, Herbert Blomstedt, direttore d’orchestra svedese e membro della Chiesa avventista, è stato insignito della Gran Croce al Merito con Stella dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca per il lavoro di una vita svolto al Gewandhaus di Lipsia. Il primo ministro della Sassonia, Michael Kretschmer, ha consegnato il premio e nel rendere omaggio al maestro ha affermato: «Maestro Blomstedt, siamo tutti pieni di ammirazione per la sua vitalità ed elasticità mentale, per la sua forza senza caparbietà» ha riferito Mitteldeutscher Rundfunk nel suo programma televisivo Mdr-Aktuell.

In una dichiarazione diffusa in precedenza, Kretschmer descriveva Blomstedt come un «costruttore di ponti nel miglior senso della parola». Un sostenitore della funzione unificatrice della cultura in Europa e nel mondo. Il direttore d’orchestra aveva già ricevuto la Gran Croce al Merito nel 2003, ora detiene anche il premio con la stella.

«Sono, ovviamente, lieto di ricevere l’onore di un tale premio da un Paese in cui ho vissuto a lungo e in cui sono stato direttore di due delle migliori orchestre, la Gewandhausorchester di Lipsia e la Staatskappelle di Dresda” ha dichiarato Blomstedt a Mdr. Nonostante una caduta, le cui conseguenze lo hanno costretto a restare fermo per diverso tempo, il maestro si sente “più in forma che mai”. La musica è la sua fonte di forza, “che non può essere ignorata» dice Mdr.

Herbert Blomstedt è nato l’11 luglio del 1927 negli Stati Uniti, in una famiglia avventista, suo padre era pastore. Aveva solo 2 anni quando è tornato con i genitori nella loro terra natia, la Svezia. Ha ricevuto la prima educazione musicale al Conservatorio Reale di Stoccolma e all’Università di Uppsala. Successivamente ha studiato direzione d’orchestra alla Juilliard School of Music di New York, musica contemporanea a Darmstadt e musica rinascimentale e barocca alla Schola Cantorum di Basilea. Ha lavorato con Igor Markevitch a Salisburgo e Leonard Bernstein a Tanglewood, negli Usa.

Nel febbraio 1954, Blomstedt ha debuttato come direttore d’orchestra con la Stockholm Philharmonic. Successivamente, come direttore principale, ha diretto importanti orchestre scandinave come la Oslo Philharmonic Orchestra e le Orchestre Sinfoniche della radio danese e svedese, rimanendo con quest’ultima fino al 1983. Dal 1975 al 1985 è stato direttore principale della Staatskapelle Dresden. Per i successivi dieci anni stato direttore musicale della San Francisco Symphony Orchestra. Dal 1996 al 1998 ha diretto l’Orchestra Sinfonica Ndr di Amburgo e, dal 1998 al 2005, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. Ad oggi dirige regolarmente concerti di varie importanti orchestre in America, Giappone ed Europa. Attualmente dirige concerti al Gewandhaus di Lipsia. Durante l’estate è stato ospite della Frauenkirche di Dresda in collaborazione con la Sächsische Staatskapelle.

Il maestro Blomstedt è un membro eletto della Royal Swedish Academy of Music e ha ricevuto diverse lauree honoris causa. Rimane associato alla Gewandhaus Orchestra di Lipsia, di cui è stato il diciottesimo Kapellmeister, come direttore onorario. Anche altre sei orchestre gli hanno conferito questo riconoscimento: la San Francisco Symphony Orchestra, la Nhk Symphony Orchestra in Giappone, le orchestre sinfoniche della radio danese e svedese, nonché la Bamberg Symphony Orchestra e la Staatskapelle di Dresda, che lo avevano già onorato con il Golden Honorary Pin nel 2007.

Nel 2013 è stata pubblicata una biografia del maestro, intitolata Mein Leben – ein grosser Gesang (La mia vita – una canzone fantastica). Il volume, non disponibile in commercio, è stato scritto per i suoi amici dall’autrice freelance Ursula Weigert.

In un’intervista al quotidiano New York Times nel febbraio 2017, Blomstedt ha parlato di come riesce a gestire questo carico di lavoro alla sua età. «È un dono» ha sottolineato.
Alla domanda sul suo giorno di riposo settimanale, il direttore ha spiegato perché non prova di sabato, ma si esibisce con le orchestre. «Penso a mio padre che era un pastore e preparava il suo sermone molto accuratamente durante la settimana. Il venerdì, al tramonto, chiudeva i suoi libri e passava il tempo con la famiglia; ma il sabato predicava il sermone. Mi piace provare, lavorare con l’orchestra. Ma il sabato non ci esercitiamo, suoniamo solo quello che abbiamo provato insieme. E questa è una benedizione per tutti noi» ha detto Blomstedt.

Il direttore d’orchestra sovvenziona lui stesso un premio in memoria di sua moglie Waltraud, morta nel 2003. A beneficiarne sono gli allievi dell’Adventist Theological College Friedensau, vicino a Magdeburgo, in Germania. La scuola assegna, dal 2008, il “Premio Waltraud e Herbert Blomstedt” agli studenti meritevoli per le loro tesi di laurea o master nel campo della teologia e del servizio sociale cristiano, o per una realizzazione artistica nel campo della musica.

Da Notizie Avventiste

Foto: Paul Yates. Fonte: Apd/Eud News