7a1217fba99e08198e7480a9b4a2d434

Chiese in missione realtà viva

Il Consiglio esecutivo della Cevaa (Comunità di chiese in missione, di cui la Chiesa valdese è fra i fondatori e principali animatori) si è riunito in videoconferenza negli scorsi giorni. Il pastore Michel Lobo, presidente della Comunità, ha aperto la sessione citando Mosè che, stanco ma ben sostenuto, ottiene la vittoria (Esodo 17, 8-15). Questo è stato il primo Consiglio della pastora Claudia Schulz nella sua nuova posizione di segretaria generale della Cevaa. Le relazioni sulle varie attività della Cevaa sono state ricevute e lette con interesse e apprezzamento dai membri del Consiglio. La Comunità è viva, ricca di relazioni, di progetti e di scambi privilegiati. È stato fatto molto lavoro, ma anche molte riflessioni!

Ecco, il Consiglio Esecutivo di Cevaa si è riunito dunque online, a seguito della decisione di tenere il Consiglio di primavera in presenza e il Consiglio di autunno in videoconferenza. In questo modo, Cevaa risparmia denaro e contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra (limitando i viaggi aerei). Tuttavia, la maggior parte del Consiglio direttivo era presente presso la Segreteria di Montpellier per sostenere la nuova Segretaria generale nell’inizio del suo cammino nel nuovo ruolo. Gli altri membri del Consiglio hanno potuto collegarsi via Internet.

Con il sostegno dell’ufficio di segretariato, la transizione tra i due segretari generali è stata di alta qualità e la pastora Schulz ha iniziato il suo ministero con entusiasmo, motivazione e impegno, pur essendo pienamente consapevole delle molte sfide da affrontare.

La Cevaa sta portando avanti riflessioni fondamentali, teologiche, strutturali e programmatiche, per adattare sempre meglio la sua missione al servizio delle chiese membro e alla vita della comunità. Ma al contempo non può perdere di vista le questioni finanziarie. Cevaa deve poter contare su un maggiore impegno da parte delle chiese che ne fanno parte e allo stesso tempo trovare possibili modi per risparmiare.

Il Consiglio ha riflettuto sulla periodicità e sul quadro delle future sessioni dell’Assemblea Generale, tenendo conto delle nuove condizioni rese possibili dagli sviluppi tecnici e informatici. Il Consiglio sta preparando le proposte da sottoporre all’Assemblea generale del 2023, in vista della loro possibile entrata in vigore nel 2025.

Attualmente, tredici studenti di otto chiese membro ricevono borse di studio dalla Cevaa. Il segretario esecutivo responsabile dell’Unità di animazione e gioventù è in contatto regolare con i beneficiari. Ha presentato al Consiglio le attività che i giovani hanno potuto sperimentare grazie a questo sostegno: seminari di animazione teologica, scambi giovanili, incontri regionali dei giovani. Il sito web e la pagina Facebook di Cevaa testimoniano tutte queste attività, sotto forma di articoli, interviste, video.

La segretaria esecutiva responsabile dell’Unità Progetti e Scambio di persone ha presentato al Consiglio i 40 progetti in corso. 

La responsabile sanitaria di Cevaa, dott.ssa Mathilde Guidimti, ha presentato gli ultimi sviluppi relativi alla fase 2 del progetto Solidarietà-Salute, finanziato dall’Otto per mille delle chiese valdesi e metodiste, nonché l’inizio della fase 3. Sono stati avviati molti progetti e sono stati compiuti progressi negli ospedali interessati. Ma è necessario rafforzare la rete e l’interazione di tutti gli attori.

Durante i cinque giorni di riunioni, la preghiera e la meditazione intorno a un testo biblico hanno ispirato il lavoro. La signora Magda Curpanen di Mauritius ha ricordato i requisiti evangelici di un servitore di Cristo (Luca 17, Giovanni 13, Galati 6, Filippesi 2). La Segretaria generale ha rilevato, sulla base di Atti 11, 27 – 12, 5, le criticità di allora, carestia, prigione, avversità politiche, e ha insistito sulle sfide di oggi, come l’ecologia, la governance nelle Chiese, la precarietà. Ma la Bibbia apre delle strade, come la preghiera, la solidarietà e il buon governo.

Il pastore Adama Faye dal Senegal ha parlato di finanze. Sì, la condivisione e la buona gestione delle risorse finanziarie non sono assenti dall’insegnamento di Gesù (Luca 16, 1-8). Ha sfidato il Consiglio: «Il modo in cui gestiamo il denaro ci avvicina al Regno di Dio?».

Durante la sessione, il Consiglio ha discusso su come migliorare la comunicazione della Cevaa. È stato necessario ridefinire gli obiettivi generali della comunicazione e chiarirne i destinatari. La responsabile della comunicazione, Cécile Richter, aggiorna regolarmente il sito web e la pagina Facebook con le notizie provenienti dalle Chiese e dai partner, nonché con le attività del Segretariato.

Per la comunicazione scritta, il Consiglio ha deciso di adottare un linguaggio inclusivo in tutte le pubblicazioni e i testi ufficiali.

Un’intera sessione è stata dedicata alle finanze, con l’adozione del progetto di bilancio per il 2023 e con la ricerca e l’analisi di modalità per aumentare le entrate della Comunità. I gruppi di lavoro hanno riferito sulle loro riflessioni e presentato le loro proposte per il futuro. I dibattiti in Consiglio sono stati impegnativi e creativi. Il lavoro di riflessione approfondita continua e sarà senza dubbio un punto importante della prossima Assemblea Generale.