image004-14

Protestantesimo, sommario puntata del 30 ottobre

Domenica 30 ottobre alle ore 7,00 con repliche martedì notte 1° novembre alle ore 1,10, mercoledì notte 2 novembre alle ore 1.10 e lunedì notte 7 novembre alle ore 1,45, sempre su Rai 3, nuovo appuntamento con la trasmissione Protestantesimo, curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

In questa  puntata: I mille volti della Riforma.

Il 31 ottobre di ogni anno le chiese protestanti ricordano il giorno in cui un frate agostiniano, Martin Lutero, pubblicò le 95 tesi contro le indulgenze.

È la festa della Riforma! Ma la richiesta di una Riforma della chiesa ha una storia ancora più antica che affonda le sue radici nel movimento valdese e nelle predicazioni di Jan Hus e di John Wycliffe che tra il dodicesimo e il quattordicesimo secolo avevano contestato il papato, il culto dei santi e la corruzione ecclesiastica.

E poi la Riforma fu un movimento europeo che vide in tutto il continente personalità diverse elaborare un pensiero convergente sugli stessi fondamenti teologici … Zwingli, Calvino, Bucero, Knox …. i mille volti della Riforma!

Per rivedere le puntate di Protestantesimo clicca su VIDEO; segui su Facebook  e twitter.