bibbiaingiro

Una mostra sulla Bibbia in giro per l’Italia

È in partenza dalla Chiesa Evangelica Battista di Monte Sacro a Roma il viaggio che porterà in giro per l’Italia la mostra “La Parola Scritta”, venticinque pannelli che raccontano la Bibbia: la storia del testo, dalle sue origini  fino all’età moderna e contemporanea, con particolare attenzione per la storia della traduzione e della diffusione della Bibbia in Italia. Altre sezioni illustrano l’influenza della Bibbia sull’arte, il rapporto con le invenzioni tecnologiche e gli sviluppi della stampa, la missione nazionale e internazionale della Società Biblica in Italia che ha promosso questa iniziativa.

In occasione della inaugurazione, martedì scorso [25 ottobre], fratelli e sorelle delle diverse chiese romane si sono ritrovati intorno alla Parola del Signore per ripercorrere il cammino nella storia di questa  «lampada al nostro piede e luce sul nostro sentiero». Ed è proprio con le parole ed una breve riflessione dal salmo 119 che il pastore Ivano De Gasperis ha accolto i convenuti, tra i quali il presidente della Società Biblica, don Luca Mazzinghi, ed il suo segretario generale Mario Cignoni. Entrambi hanno illustrato il percorso del testo biblico nella fede della chiesa, ed il lavoro della associazione, prima di accompagnare i presenti ad una visita guidata della mostra.

Si è ricordato in particolare il ruolo e la connotazione interconfessionale della Società Biblica in Italia, erede della Società Biblica Britannica e Forestiera, della sua collocazione nella Alleanza Biblica Universale, della importanza di sostenere le sue attività e di partecipare all’opera di diffusione delle Sacre Scritture. È stata anche l’occasione per illustrare il lavoro della Società Biblica, che ha recentemente stampato un Nuovo Testamento greco-italiano con una caratteristica che lo rende unico: oltre alla più aggiornata edizione critica del testo greco, la traduzione della Conferenza Episcopale Italiana e quella della Bibbia della Riforma, stampate su due colonne affiancate. Oggi l’attività della Società Biblica è concentrata su due importanti iniziative: la nuova traduzione della Bibbia della Riforma, di cui è già disponibile il Nuovo Testamento, e il completamento di un vecchio progetto: una traduzione letteraria ecumenica, che ha l’ambizione di offrire un testo che possa essere recepito nelle liturgie e nelle iniziative comuni di cattolici e riformati.

Una serata piacevole ed istruttiva, allietata dal necessario rinfresco, che ha visto fratelli e sorelle magari di diversa osservanza, ma accomunati da un’unica fede fondata e sostenuta dalla Parola di Dio. La mostra rimarrà aperta martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 19 fino al 13 dicembre.