istock-1169336043

La teologia incontra la vita

Domani venerdì 28 ottobre dalle ore 19 alle ore 20,15 sulla piattaforma Google Meet si tiene il primo incontro della serie «La teologia incontra la vita. Strumenti per condividere la fede oggi», a cura del XIV Circuito delle chiese valdesi e metodiste e dell’Associazione delle chiese battiste della Puglia e Basilicata (Aceb/PB). La serie prevede sei incontri che si terranno l’ultimo venerdì di ogni mese. Abbiamo chiesto a Gabriele Bertin, pastore delle chiese valdesi di Taranto, Grottaglie, Brindisi e diaspora salentina, di raccontarci la genesi di questa iniziativa. 

«La serie di incontri nasce nel corso dell’estate da una idea che ho proposto ai miei colleghi battisti e valdesi in servizio nelle chiese della Puglia e Basilicata, alla luce di questa constatazione: nelle nostre chiese si fa molto studio biblico ed esegetico della Parola. Studi biblici comunitari, circuitali, regionali, formazioni bibliche per predicatori e predicatrici locali ecc. Ma la teologia, dove si colloca? A volte, si ha un po’ il timore che la teologia sia relegata al pastore/a o a chi ha tempo e il livello culturale per potersi formare e studiare. Oppure, ci si accontenta di quei pensieri teologici che magari il pastore/a propone nel corso di culti o studi biblici. La convinzione, invece, è che la teologia (appunto discorso su Dio) sia un compito affidato ad ogni credente, che nel suo quotidiano confronta la propria fede, la propria relazione con Dio alle domande che emergono dal mondo, nelle sue contraddittorietà e novità. La teologa latinoamericana Marcella Althaus-Reid parla della necessità di “fare teologia”, ovvero qualcosa che si costruisce, si rimodella, cambia in base a ciò che un individuo vive e attraversa. Da questa idea della teologia come compito allargato a tutti e tutte nasce questa iniziativa che comincia domani 28 ottobre. L’obiettivo è proprio quello di provare a stimolare la riflessione teologica di ogni partecipante, renderlo/la compartecipe di questo più ampio discorso, renderlo/la protagonista».

Come si struttureranno gli incontri? 

«A turno ognuno di noi pastori del XIV Circuito e dell’Aeb/PB presenterà il pensiero di un teologo/a a lui caro/a, in un maniera semplice ed essenziale, con lo scopo proprio di provare a stimolare il proprio pensare Dio partendo da ciò che altri/e hanno saputo dire su di Dio. Allo stesso tempo, credo, sia anche un’occasione per conoscere meglio i pastori che operano in questo territorio, proprio sulla base della figura di teologo e teologa che sarà scelta per la presentazione». 

Quale finalità ha l’iniziativa?

«Per me, ma credo anche per i miei colleghi, l’obiettivo è quello di continuare a pensarci come chiese sempre più BMV, non solo nelle attività comuni, ma proprio in una riflessione teologica che possa essere allargata e andare oltre le specifiche denominazioni, per scoprirci forse non teologi o teologhe, ma persone che hanno il compito di continuare a stimolare il proprio fare teologia nel quotidiano. Una volta al mese, l’ultimo venerdì del mese, vorremmo provare ad ampliare la nostra “cassetta degli attrezzi” per continuare ad interrogare il mondo alla luce della fede e, viceversa, interrogarla alla luce delle domande che il mondo ci pone». 

Per partecipare agli incontri e ricevere il link, scrivere a: gbertin@chiesavaldese.org

Di seguito il calendario degli incontri:

28 ottobre 2022 past. Vittorio De Palo

25 novembre 2022 past. Rosario Confessore 

27 gennaio 2023 past. Dario Monaco

24 febbraio 2023 past. Simone De Giuseppe

31 marzo 2023 past. Gabriele Bertin

21 aprile 2023 past. Ruggiero Lattanzio