lalpinista_giacomo_piumatti_e_fabio_mancari_1

Villar Perosa: Resistenza e resilienza al Cinema delle Valli

Torna, dopo la riuscita edizione dello scorso anno, la rassegna Montagna Doc – Storie di resistenza e resilienza al Cinema delle Valli di Villar Perosa. In programma ogni sabato alle 18,30 dal 29 ottobre al 3 dicembre, sei appuntamenti dedicati alla montagna e all’avventura, come luoghi fisici e spirituali. Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro a tema con ospiti: registi, giornalisti, esperti e protagonisti dei documentari. Tranne uno (Riprese di Mario Fantin per Italia K2), tutti i film sono collegati al Piemonte per ambientazione, produzione o regia.

La novità assoluta sarà la trasformazione del cinema in uno studio televisivo per tre degli appuntamenti in cartellone. Prima collaborazione ufficiale tra il Cinema delle Valli e la neonata Rbe TV con sede a Luserna San Giovanni. Pubblico e relatori saranno protagonisti di “Seratina film” uno spazio in onda il mercoledì alle 21 dedicato a film, documentari e cortometraggi prodotti in Piemonte il cui scopo è valorizzarli e farli conoscere al pubblico attraverso il mezzo televisivo. I film in programma il 12, 19 e 26 novembre verranno proposti sul canale 87 del digitale terrestre nelle province di Torino, Cuneo e Asti nei primi mesi del 2023.
Si inizia sabato 29 con Innesti di Sandro Bozzolo, ambientato in valle Mongia, nel Cuneese, storia di una battaglia silenziosa e formidabile per recuperare i castagneti secolari e la loro tradizione a Viola Castello. Saranno presenti in sala Sandro Bozzolo e la produttrice Enrica Viola.

Sabato 5 novembre protagonista una grande impresa alpinistica con Riprese di Mario Fantin per Italia K2 di Mario Fantin, un montaggio realizzato nel 2021 dedicato alla spedizione patrocinata dal Cai nel 1954 e diretta dal geologo Ardito Desio che riuscirà per la prima volta a raggiungere la seconda vetta più alta al mondo: il K2. Ospite in sala Roberto Mantovani, giornalista freelance di Torre Pellice e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo.

Sabato 12 novembre Neve Rosso Sangue di Daniel Daquino e Ilmurrán – Maasai in the Alps di Sandro Bozzolo; sabato 19 novembre Cannabis Rock di Franco Fornaris; sabato 26 L’alpinista di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari, documentario dedicato ad Agostino “Gustin” Gazzera; infine sabato 3 dicembre Sul sentiero blu documentario del 2022 di Gabriele Vacis che segue un gruppo di ragazzi autistici che, in compagnia dei loro medici ed educatori, percorre in 9 giorni il sentiero della via Francigena, lungo 200 km.

Per tutte le proiezioni di Montagna Doc il biglietto d’ingresso ha un costo di 6 euro, ridotto 4 euro con Community card.

Per informazioni consultare la pagina Facebook Cinema Villar Perosa, il sito www.cinemadellevalli.it, o scrivere a cinemavillarperosa@gmail.com.