agenda

L’agenda degli appuntamenti 25 ottobre – 6 novembre

Oltre agli appuntamenti già inseriti nell’agenda della scorsa settimana (vedi qui) segnaliamo alcuni incontri legati in particolare alla Festa della Riforma.

martedì 25 ottobre

ROMA: Inaugurazione della mostra sulla Bibbia “La Parola scritta”, organizzata dalla Società biblica in Italia con la chiesa evangelica battista di Montesacro. Alle 17 alla chiesa battista di via Monte Bianco 93. La mostra sarà visitabile nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19 fino al 13 dicembre.

ROMA: La Società geografica italiana presenta alle 15 all’Aula Giuseppe Dalla Vedova” di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Via della Navicella 12) il convegno “Le culture dell’accoglienza”. Nelloccasione verrà proiettato il documentario di Germana Ruscio e Adriana Ridolfi, realizzato nellambito del progetto Periferie meticce. Riformare lo spirito dellaccoglienza” ideato dalla Società Geografica Italiana in collaborazione con la Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, finanziato con i fondi dellOtto per Mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, in cui vengono raccontate, tra le altre, le esperienze di accoglienza nella Comune di Cinisello Balsamo dei rifugiati cileni nel 1974 e il progetto dei Corridoi umanitari. Dopo i saluti istituzionali di Claudio Cerreti, pres. Sgi, interverranno Massimiliano Tabusi, vicepres. Sgi, Nadia Matarazzo, Università degli Studi di Napoli Federico II”, Manuela Vinay, resp. Ufficio Otto per mille della Chiesa valdese, Federica Brizi, resp. accoglienza della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Davide Rosso, Direttore della Fondazione Ccv, il Gruppo di ricerca: Giulia Oddi, Daniele Pasqualetti, Martino Haver Longo, Wolfram Kuck. Per seguire levento da remoto cliccare qui.

mercoledì 26 ottobre

TORINO: Proiezione del documentario Una storia valdese” di Salvo Cuccia: il documentario, già uscito su Netflix, racconta la storia di un fotografo che dopo molti anni decide di rintracciare i compagni di scuola del Monte degli Ulivi del Servizio Cristiano di Riesi. Alle ore 21 al Cinema Massimo.

giovedì 27 ottobre

TORINO: presentazione del Dossier Statistico Immigrazione organizzata da Dossier Statistico Immigrazione – IDOS in collaborazione con Confronti e Istituto di Studi Politici S. Pio V. Alle ore 10 ottobre al salone della Chiesa Valdese di Torino.

Diretta sulla pagina Facebook www.facebook.com/centro.africani e canale Youtube.

TORINO: per celebrare l’anniversario della Riforma protestante, il Centro culturale protestante di Torino propone un concerto con la partecipazione del Duo Ad libitum, con Elena Saccomandi, viola e Walter Gatti, organo. Verranno eseguiti brani di J. S. Bach e di Felix Mendelssohn-Bartholdy trascritti per viola e organo a cura dello stesso Duo. Alle ore 21 nel tempio di corso Vittorio Emanuele II.

Venerdì 28 ottobre

PINEROLO (TO): convegno “Agricoltura Sociale: sostegno per la persona, ricchezza per la collettività – Reti, progetti e nuove opportunità in campo sociale per il territorio”. L’evento nasce nell’ambito del progetto “Foyer: una comunità per la comunità” che vede quale capofila il Servizio Adulti e Territorio (SAT) della Diaconia Valdese Valli. Diversi sono i partner coinvolti: il C.I.S.S. Consorzio Intercomunale Servizi Sociali Pinerolo; lASL TO3 (SerD e Distretto Pinerolese) e alcune aziende agricole del territorio (Cascina Serabial di Bricco Cinzia, Azienda Agricola Il Palaset di Bonansea Luca e lAzienda Agricola Piccoli Frutti di Margiacchi Stefano).  Fondamentale il supporto della Federazione Provinciale Coldiretti Torino, Comune di Angrogna, Chiesa Valdese di Angrogna, Centro Culturale Valdese e Scuola Primaria e dellInfanzia di Angrogna (TO).
La giornata è gratuita ed aperta a tutti, previa prenotazione sul sito www.formazionesanitapiemonte.it Dalle 9 alle 17,30 all’Hotel Cavalieri, in Stradale Orbassano, 21. 

sabato 29 ottobre 

ROMA: Si apre la II Assise generale della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), alla chiesa metodista di via XX Settembre, alle 14,30 con il culto di apertura presieduto dal prof. Daniele Garrone, presidente Fcei. Segue alle 16 tavola rotonda pubblica, «“Sentinella, a che punto è la notte …?” (Isaia 21,11) Cosa vediamo, cosa dobbiamo dire? Libertà e democrazia; lavoro e ambiente; globalizzazione e pace». Lincontro sarà introdotto e moderato da Peter Ciaccio, membro del Consiglio Fcei; interverranno Debora Spini (Liberal studies New York University Florence), Tonino Perna (professore emerito di Sociologia economica, Università degli Studi di Messina), Alessandra Morelli, già delegata per lEuropa dellAlto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr); conclude Ilaria Valenzi, giurista, Commissione Studi, Dialogo e Integrazione (Cosdi) della Fcei.

sabato 29 e domenica 30 ottobre

TORRE PELLICE (TO): Alla Fondazione Centro culturale valdese, sabato alle 16, visita guidata gratuita alla mostra «Le Bibbie dei valdesi» presso il Museo valdese (v. Beckwith 3). Alle 17 conferenza «La Bibbia di Olivetano e i valdesi» presso la Biblioteca; dopo i saluti istituzionali interverranno Susanna Peyronel (Università di Milano); Marco Fratini (Fondazione Ccv). Domenica alle 16 ingresso gratuito con visita guidata al Museo valdese nella sezione storica e ingressi gratuiti per la sezione etnografica e per le mostre temporanee presenti. Informazioni e prenotazioni: segreteria@fondazionevaldese.org. 

REGGIO CALABRIA: La chiesa valdese organizza la Festa della Riforma 2022”, sabato con inizio alle ore 17,30, il pastore Giuseppe Platone terrà una conferenza sul tema «Siamo ancora il popolo del Libro? Lesempio valdese ieri e oggi»; domenica, alle 17,30 Platone presiederà il culto della Riforma con Santa Cena. Entrambe le attività si concluderanno con unagape fraterna.

domenica 30 ottobre

PROTESTANTESIMO: Alle 7,00 (repliche mar. 1° e mer. 2 nov. all’1,10 e lun. 7 all’1,45) su Rai 3 “I mille volti della Riforma”. Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo.

FIRENZE: Alla chiesa battista (b.go Ognissanti 4) alle 16,30 il Centro culturale protestante P. M. Vermigli e la libreria Claudiana presentano il libro di Paolo Ricca, Dio. Apologia (Claudiana 2022). Ne discutono con l’autore: Stella Morra, Pontificia Università Gregoriana; Valdo Spini, pres. Ass. Istituzioni di Cultura Italiane. Modera: Laura Venturi, Assemblea dei Fratelli di Firenze.

MILANO: Alle 10,45 nel tempio valdese di via Sforza culto della Riforma con le chiese battiste, metodista e valdese di Milano, con attività per i più piccoli. Segue aperitivo comunitario.

LUSERNA SAN GIOVANNI: Culto della Riforma nel tempio dei Bellonatti, con colletta dedicata alla Società Biblica in Italia. Alle 17 concerto della Riforma La Passione secondo Matteo di J. S. Bach con I Piccoli Cantori di Torino” e Coro e Orchestra dellAccademia Maghini. Maestro dei cori: Elena Camoletto. Direttore: Luca Guglielmi. È necessaria la prenotazione (Tel: 0121-329705 – cell: 333-9235716).

lunedì 31 ottobre

TRIESTE: Alle 17,30 nell’Aula luterana di v. s. Lazzaro 19 e in diretta sul canale YouTube TriestEvangelica, il Centro Studi A. Schweitzer presenta il dibattito «Nell’epoca della scienza il crescere dei fondamentalismi?» con Gianfranco Hofer storico,  Raniero Fontana ebraista,  Nader Akkad, imam e ricercatore. Coordina  Michele Gaudio,  pastore della chiesa avventista di Trieste.

martedì 1° novembre

ROMA: Alle 15,30 in piazza Lutero (Parco di Colle Oppio) o nel tempio valdese di via IV novembre in caso di pioggia, Festa della Riforma promossa dalla Consulta delle Chiese Evangeliche del Territorio romano, con musica e canti, una riflessione del prof. Daniele Garrone (presidente Fcei) su «Talenti protestanti in tempi di crisi?», culto e predicazione delle pastore Mirella Manocchio e Eliad Dias Dos Santos, aperitivo a conclusione.

mercoledì 2 novembre

VENEZIA: Al Centro culturale Palazzo Cavagnis alle 18  recital per pianoforte con Gianluca Bergamasco.

giovedì 3 novembre

MILANO: Terzo incontro del laboratorio biblico (a cura di Eleonora Natoli) «Dalla spada allaratro: accettazione e rifiuto della guerra nelle Scritture bibliche». Alle 18 «La violenza nella BIbbia, dall’AT al NT» con Eric Noffke, docente di Nuovo Testamento presso la Facoltà Valdese di Teologia, nella sala attigua alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/a) e sui canali social del Centro culturale protestante.

sabato 5 novembre

PARMA: Al tempio metodista (b.go Tommasini 26A) alle 17 conferenza  «La Riforma corre lungo il Po: la nascita del metodismo in Italia» con Tobias Jones, giornalista e scrittore, e Nicola Tedoldi, teologo e pastore.

FIRENZE: La chiesa evangelica battista Firenze, di via Borgo Ognissanti 4, organizza alle 18 una serata con il pastore e counselor Antonio Di Passa: «Come affrontare il dolore nel lutto della morte», incontro di fondazione gruppo Auto Mutuo Aiuto nel lutto. Nella serata saranno presentate le finalità di un gruppo AMA nel lutto e raccolte le eventuali adesioni.

domenica 6 novembre

RAITRE: Culto evangelico della Riforma in diretta eurovisione su RaiTre dalla Chiesa Protestante  Unita del Belgio a Pâturages (Colfontaine) dalle 9,55 alle 11. Edizione italiana a cura di Protestantesimo.Questo culto riunirà le tre comunità della Chiesa Protestante Unita del Belgio con sede nella  località di Colfontaine, al confine francese tra Mons e Valencienne, il tempio di Pâturages  è un luogo importante nella storia del protestantesimo belga. Tre pastori presiederanno il culto, David Remy, Vincent Bianchi e Christian Bouillon, il sermone sarà presentato in forma di dialogo. La parabola del “buon Samaritano” sarà al centro di questa celebrazione, la vetrata centrale del coro della chiesa raffigura appunto questa parabola. Il culto sarà costruito a partire da elementi storici e contemporanei, anche nella scelta degli stili musicali, dell’organo e del gruppo Icthus Chorus”, che accompagnerà i canti dell’assemblea, Nicole Maton: organista; Direttore del coro: Raphaël Coulon.