istock-920427570

Risplendere come astri nel mondo

Osserverete dunque i miei comandamenti e li metterete in pratica. Io sono il Signore
Levitico 22, 31

Risplendete come astri nel mondo, tenendo alta la parola di vita
Filippesi 2, 15-16

Con queste parole l’apostolo Paolo esortava i cristiani di Filippi a non recedere a causa delle difficoltà che incontravano nella loro professione di fede, la qual cosa istillava una nociva chiusura nel vivere la parola dell’evangelo. Dovevano piuttosto lasciarsi plasmare dalla grazia divina, nella consapevolezza che «il volere e l’agire» (2, 13) erano il risultato dell’opera di Dio in loro. Con questa fiducia avrebbero potuto affrontare i disagi di un mondo ostile: un mondo nel quale erano chiamati a risplendere come astri! 

Sono parole lusinghiere che difficilmente saremmo propensi ad attribuire a noi stessi! Tuttavia, l’idea che l’Apostolo suggerisce è che il mondo sia illuminato dalla presenza e dall’azione dei cristiani che si prodigano per la causa dell’evangelo. 

Gesù disse: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita» (Giovanni 8, 12). Questo implica che coloro che non lo seguono brancolano in una foschia, vivono nell’obnubilamento dello spirito.  

Gesù ci ha chiamati a fare l’esperienza di quella “luce” che è capace non soltanto di illuminare il buio che è dentro il nostro cuore, ma che è così potente, così forte da portare calore, gioia, luce intorno a noi. Non sempre viviamo all’altezza di questa vocazione. Anzi, talvolta ci lasciamo avviluppare dall’oscurità di questa società, spegniamo quella luce, finendo col vivere al buio, come coloro che non conoscono Cristo, che non hanno speranza (I Tessalonicesi 4,13). 

La fede in Cristo ci ha liberato dal rischio di imbatterci in quella strada! Ma riflettere sul senso della nostra vocazione, porsi la domanda sul modo in cui viviamo la parola dell’evangelo, non è certamente superfluo.

La luce di cui Paolo parla non viene da noi. Siamo chiamati a risplendere come astri che brillano del riflesso della luce di Dio! Lui è l’Astro che ci illumina! Risplendere «come astri nel mondo» non è una nostra prerogativa: è la vocazione alla quale siamo stati chiamati e chiamate!