banner_homepage

Riforma, un momento di confronto, una festa

Ogni settimana Riforma – L’Eco delle valli valdesi affronta in prospettiva evangelica diversi temi d’attualità, nonché argomenti specifici legati alla vita delle chiese evangeliche italiane e lo fa sul cartaceo, sul suo sito web (neswsletter) e sul mensile freepress. Una particolare attenzione è dedicata alle pagine di carattere biblico e teologico. Il 15 ottobre presso il Tempio valdese di Pinerolo (To) alle 15,30 è previsto un momento di confronto tra la redazione e i lettori con ospiti i giornalisti Giorgio Zanchini, Emmanuela Banfo e Alberto Custodero. Un monologo d’attualità a cura di Diego Passoni è previsto alle 20,30 e infine la presentazione del libro del sassofonista Emanuele Cisi alle 21,30: «A cosa pensi quando suoni? Una vita Jazz…» (Blonk editore). 

Per un’ informazione vicina ai giovani​

Il progetto «Riforma si fa in quattro», creato in sinergia con l’agenzia stampa Nev – Notizie evangeliche e con Radio Beckwith evangelica, è un passo verso la creazione di un vero e proprio sistema della comunicazione protestante in Italia, per promuovere il coordinamento e la collaborazione regolare tra i diversi media legati al mondo delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi (e non solo): siti web delle chiese e delle istituzioni e associazioni protestanti, periodici, agenzie e uffici stampa, radio ecc. L’obiettivo è quello di produrre una comunicazione coordinata, rapida e capace di adottare format e linguaggi in grado di coinvolgere le fasce di lettori più giovani. 

La comunicazione nelle chiese 

La testata giornalistica Riforma è il frutto concreto di un processo di collaborazione tra le chiese battiste, metodiste e valdesi italiane, iniziato con il patto di reciproco riconoscimento, firmato nel 1990. La necessità di avere una testata unica ha trovato la sua espressione concreta in un atto votato e approvato dal Sinodo valdese e dall’Assemblea battista, riuniti in una sessione congiunta. Il nuovo settimanale, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1993, ha sostituito il settimanale La Luce e il mensile battista Il Testimonio, integrando al suo interno la testata storica, fondata nel 1848, L’Eco delle Valli Valdesi. La redazione di Riforma ha la sua sede centrale a Torino, mentre a Napoli convergono le notizie dal Centro-Sud. Il mensile «L’Eco delle valli valdesi» viene progettato e realizzato di concerto con la redazione di Radio Beckwith evangelica.

Qui potete scaricare l’intero programma della giornata: festa_riforma.pdf