wired_placeholder_dummy

Il lavoro a beneficio della comunità

Il Centro evangelico di cultura di Sondrio organizza venerdì 7 ottobre alle ore 17 una conferenza su “Il Lavoro a beneficio della comunità”.

I relatori saranno l’On. Mauro Del Barba (presidente di Assobenefit e promotore appunto della legislazione del comparto) e l’imprenditore Francesco Mondora (la cui azienda è certificata B- benefit), moderati da Emanuele Campagna, direttore del Centro.

«Il lavoro è, nella comprensione della fede evangelica, realtà fondamentale dell’esistenza umana in libertà e dignità – si legge nel comunicato di presentazione dell’appuntamento – . È anche elemento fondante della partecipazione democratica, come riconosciuto dalla Costituzione italiana», in questi termini si pronuncia il Sinodo valdo-metodista 2022.

Dal Gennaio 2016, grazie in particolare all’On. Mauro Del Barba, in Italia è stata introdotta la forma giuridica di Società Benefit (SB), pensata per aziende a scopo di lucro che vogliano andare oltre l’obiettivo del profitto, e che vogliano massimizzare il loro impatto positivo verso la società e l’ambiente.

Le SB, sin dall’atto costitutivo, sono chiamate a esplicitare le finalità di beneficio comune che intendono perseguire. Ne consegue l’impegno alla trasparenza dell’operato, attraverso una relazione annuale concernente il perseguimento del beneficio comune, nonché la valutazione dell’impatto generato. La valutazione riguarda: il governo d’impresa, i lavoratori, le relazioni tra dipendenti e collaboratori in termini di retribuzioni, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell’ambiente di lavoro, comunicazione interna, flessibilità e sicurezza del lavoro. L’analisi investe anche altri portatori d’interesse: fornitori, comunità locale in cui opera, le azioni di volontariato, le donazioni, le attività culturali e sociali, e ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura e, infine, l’ambiente, per valutare gli impatti della società, con una prospettiva di ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita».

Un miraggio o la possibilità concreta di intraprendere il lavoro in modo nuovo in Italia?

L’appuntamento è in via Sondrio 16 e sui canali Youtube e Facebook del Centro evangelico di cultura per chi non potesse esser presente in persona.