180758-xofohsffdd-1664802973

Tragedia allo stadio in Indonesia, le chiese cristiane: «Una lezione tragicamente costosa»

Le violenze esplose allo stadio Kanjuruhan di Malang in Indonesia, dopo la partita fra Arema FC e Persebaya di sabato 1° ottobre, hanno causato 131 vittime, ma la cifra potrebbe addirittura aumentare perché molti sono i feriti gravi, schiacciati nella calca. L’invasione di campo dei tifosi locali è stata respinta dalle forze di polizia con l’uso di lacrimogeni, il che ha generato panico e un fuggi fuggi generale verso le uscite, che sorta di imbuto, hanno soffocato le persone, e fra loro diversi bambini.

Il presidente del Consiglio delle chiese cristiane di Indonesia, pastore Gomar Gultom, ha espresso il suo profondo dolore per questa straziante tragedia. 

«Questa è una lezione tragicamente costosa per la polizia nella valutazione delle modalità di intervento nelle rivolte di massa. Preghiamo per le famiglie rimaste e per la gestione di questo caso da parte dello Stato» ha detto.

Come riportato da detiknews, l’ispettore generale della polizia di Giava Orientale Nico Afinta ha rivelato in una conferenza stampa presso la stazione di polizia di Malang, domenica (2/10/2022), la cronologia di questo evento straziante: «Il problema si è presentato quando, dopo il la fine della partita, c’è stata la delusione del pubblico che ha visto la propria squadra del cuore non aveva mai perso in 23 anni di gare in casa», ha detto.

Nico ha raccontato che i tifosi, delusi per la sconfitta della loro squadra, sono scesi al centro del campo e hanno cercato i giocatori e i dirigenti per sfogare il loro disappunto. «Per questo motivo, la sicurezza si è adoperata per evitare che entrassero in campo per colpire i giocatori», ha dichiarato.

«Esprimo le mie più sentite condoglianze alle vittime e alle loro famiglie», ha dichiarato il presidente Joko “Jokowi” Widodo in un video pubblicato sul suo canale YouTube. Il governo costituirà un gruppo indipendente per l’accertamento dei fatti guidato dal ministro della Sicurezza, mentre le partite di calcio della Liga 1, la massima serie indonesiana, resteranno sospese fino a nuovo avviso.