mercic

Al via a Roma gli incontri della Commissione metodista-cattolico romana

È iniziata ieri mattina 3 ottobre, con un culto presso la chiesa metodista di Ponte Sant’Angelo a Roma, la XII serie di incontri di dialogo teologico della Commissione internazionale metodista-cattolico romana (MERCIC). Ospitata dall’Ufficio ecumenico metodista di Roma (MEOR) – il cui direttore, pastore Matthew Laferty, è anche co-segretario del MERCIC -, la Commissione affronterà per il prossimo quinquennio il tema dell’unità e della missione.

Il culto di apertura ha proposto la liturgia del Rinnovamento del patto, una tradizione metodista introdotta dal fondatore del movimento, John Wesley (1703-1791). In quest’occasione hanno rivolto il loro saluto alla Commissione il pastore della chiesa di Ponte Sant’Angelo, Daniel Pratt Morris-Chapman, la moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta, e il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Daniele Garrone.

Le riunioni della Commissione, che viene nominata congiuntamente dal Consiglio metodista mondiale e dal Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani, dureranno fino al prossimo 8 ottobre. La Commissione è co-presieduta dal pastore metodista Edgardo Colon-Emeric, decano della Duke Divinity School (USA) e da mons. Shane Mackinlay della diocesi di Sandhurst (Australia).

 
Nella foto: I due co-presidenti della Commissione: il cattolico Shane Mackinley e il metodista Edgardo Colon-Emeric (foto christianunity.va)