istock-926362362

Fare culto da soli è come andare in chiesa

Recentemente Lifeway Research, istituto di ricerca affiliato alla Convenzione battista del Sud (SBC), ha pubblicato lo studio biennale su “Lo stato della teologia” che, a fronte di una relativa stabilità in alcune delle credenze religiose e culturali degli adulti statunitensi, ha evidenziato un cambiamento nel modo in cui si frequenta la chiesa: dopo mesi di quarantene e distanziamento sociale, infatti, gli americani credono sempre più che adorare al di fuori di una chiesa equivalga a partecipare alle attività religiose in presenza. 

A marzo 2020, quando la pandemia di COVID-19 era appena scoppiata negli Stati Uniti, il 58% degli americani aveva affermato che il culto da soli o con la propria famiglia era un valido sostituto al frequentare regolarmente una chiesa, con il 26% fortemente d’accordo. Dopo due anni, la percentuale è salita al 66%, con il 35% fortemente d’accordo con questa posizione. 

Il dato rappresenta un aumento rispetto agli anni passati: nel 2016 si assestava al 59%, mentre nel 2014 gli intervistati d’accordo erano poco più del 52%.

Inoltre, la maggior parte degli americani intervistati (56%) non crede che ogni cristiano abbia l’obbligo di far parte di una chiesa locale. 

Sponsorizzato da Ligonier Ministries, lo studio del 2022 ha tratto i dati da un sondaggio condotto su oltre 3.000 americani dal 5 al 23 gennaio scorso, con un errore di campionamento stimato in più o meno 1,9%. Studi simili nel suo genere sono stati pubblicati da Lifeway Research per gli anni 2014, 2016, 2018 e 2020.

Scott McConnell, direttore esecutivo di Lifeway Research, in una dichiarazione rilasciata il 19 settembre scorso, ha affermato che la pandemia di Covid-19 ha giocato un ruolo determinante nei risultati. «Identità, credenze e comportamenti religiosi sono correlati», ha affermato Scott McConnell. «Quando la partecipazione in chiesa di persona è stata interrotta e le abitudini sono state infrante, ciò ha influenzato le convinzioni di alcuni americani sulla necessità di riunirsi con altri credenti per adorare».

La ricerca evidenzia cambiamenti anche su altre credenze religiose degli americani. Ad esempio, sull’affidabilità della Bibbia gli evangelici statunitensi sono divisi. Circa la metà afferma che la Bibbia è accurata al 100% in tutto ciò che insegna (51%) e la Bibbia ha l’autorità di dirci cosa fare (52%); tuttavia, il 53% degli americani afferma che la Bibbia, come tutti gli scritti sacri, contiene resoconti di miti antichi ma non è letteralmente vera. E il 40% afferma che la scienza moderna confuta la Bibbia.

«Le opinioni sulla Bibbia probabilmente riassumono meglio quanto siano divisi gli americani quando si tratta di teologia», ha detto McConnell. «La metà vede la Scrittura come affidabile e autorevole, mentre la metà la vede come una finzione. Numeri più alti riconoscono la storia che racconta, ma più della metà danno anche peso alle proprie opinioni personali».

Sarà interessante vedere nel prossimo futuro se i cambiamenti nelle convinzioni teologiche degli evangelici americani avranno effetti anche sulle convinzioni relative a questioni etiche e sociali.