istock-1353696064

Facoltà valdese di Teologia: si riparte con molte proposte

Sta per cominciare il nuovo anno accademico alla Facoltà valdese di Teologia di Roma: molte le proposte formative, ecco una sintesi delle principali. Tutte le informazioni si trovano anche sul sito facoltavaldese.org.

Una sessione intensiva di studi del corso di Laurea in Scienze bibliche e teologiche si terrà il 30 settembre e 1° ottobrein presenza presso l’aula A della Facoltà (v. Pietro Cossa 40) e a distanza su Zoom sul tema «Arte contemporanea e teologia: limmagine come ponte con la cultura postmoderna e impulso per una spiritualità biblica». A tenere i corsi sarà il prof. Jérôme Cottin, professore di Teologia pratica alla Facoltà di Teologia protestante dellUniversità di Strasburgo; prof. invitato allIstituto superiore della teologia delle arti, Theologicum, Istituto cattolico di Parigi.

Le iscrizioni vanno fatte entro il 25 settembre scrivendo a segreteria@facoltavaldese.org, a cui si possono chiedere informazioni sul pagamento e l’accreditamento.

Dal 10 al 14 ottobre si terrà poi la settimana introduttiva del nuovo anno accademico, che sarà dedicata alla teologia interculturale e prevede anche in questo caso la doppia modalità in presenza e online. Come si legge nella presentazione, «da diversi anni, le chiese metodiste, battiste e valdesi sono sempre più internazionali: sorelle e fratelli, provenienti dai quattro angoli del mondo, hanno portato nuova linfa vitale e, con essa, spiritualità diverse che arricchiscono la nostra tradizionale impostazione teologica, chiedendole al contempo di sviluppare una nuova riflessione su noi stessi e sulla nostra predicazione: come possiamo sviluppare un discorso teologico nel contesto multiculturale rinvigorito dalla  globalizzazione?».

Proseguendo l’esperienza già maturata nelle due edizioni del Master “Teologia e 

diaconia in prospettiva interculturale”, e avvalendosi della collaborazione di docenti italiani e stranieri, sono previste lezioni in aula e incontri di carattere più esperienziale (visite a Castelvolturno, Tor Pignattara e un incontro al Ministero dellInterno, Direzione centrale per gli affari dei culti). 

Per le iscrizioni e le informazioni su costi e accreditamento scrivere a segreteria@facoltavaldese.org.

La tradizionale prolusione cadrà a metà di questa settimana, sabato 8 ottobre alle 17,30 nell’aula magna della Facoltà (v. Pietro Cossa 40) con la possibilità di seguirla anche online in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fvt. Sarà tenuta dal prof. Valdo Spini, già Ministro, sottosegretario e deputato, sul tema «Fede e politica. L’impegno del cristiano evangelico». Seguirà, il giorno successivo alle 10 alla chiesa luterana di via Sicilia 70 il culto dapertura presieduto dal past. Michael Jonas.

Segnaliamo infine due corsi, di filosofia e latino.

Il primo, focalizzato sul rapporto fra filosofia, scienze e teologia, si terrà tutti i mercoledì dal 12 ottobre 2022 al 1° febbraio 2023, in orario 16,00-18,00 nell’Aula A (con la possibilità di seguirlo anche su piattaforma Zoom), con i docenti Miriam Franchella (prof.ssa di Logica presso la Facoltà di studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano) e Fulvio Ferrario (prof. di Teologia sistematica alla Facoltà valdese di Teologia). Iscrizioni entro il 30 settembre.

Il corso di introduzione alla lingua latina si terrà invece tutti i giovedì dal 20 ottobre 2022 al 2 febbraio 2023, sempre dalle 16 alle 18 in Aula A e online, tenuto dalla prof.ssa Raffaella Malvina La Rosa.

Tutte le informazioni sull’accesso e i costi dei due corsi si possono avere scrivendo a segreteria@facoltavaldese.org.