130878

Un “pellegrinaggio artistico”

Mentre la Chiesa d’Inghilterra registra la chiusura di un certo numero di chiese e ripensa il ruolo degli edifici ecclesiastici, l’artista Hayley Fern ha deciso di valorizzare le oltre 300 chiese presenti nella sua contea natale, disegnandole ad una ad una.

Durante una visita alla cattedrale di Leicester l’artista ha tirato fuori un nuovo album da disegno e ha disegnato la chiesa in stile gotico che ha circa 900 anni, con le sue finestre ad arco acuto e la guglia alta circa 67 metri.

Poi ha deciso di disegnare la chiesa che frequenta, la chiesa di San Giovanni Battista, e ancora la chiesa in cui è stata battezzata. «Qualcuno allora mi ha detto: “Oh, ma stai disegnando tutte le chiese del Leicestershire?”», ed io ho risposto: “Questa sì che è una buona idea. Potrei farlo”».

Così è iniziato il suo “pellegrinaggio artistico”, che – come ha dichiarato lei stessa – le sta dando la possibilità di conoscere luoghi vicini in cui non era mai stata o vi era stata solo di passaggio.

Nella contea del Leicestershire, nell’Inghilterra centrale, ci sono oltre 300 chiese anglicane, un cospicuo numero ma, secondo Hayley Fern, disegnarle tutte è un obiettivo raggiungibile. 

Ex illustratrice freelance, Fern usa una penna sottile e impermeabile per disegnare i dettagli: portici, vetrate, mattoni ordinati e ciottoli. Poi li colora con gli acquerelli. Ogni disegno viene etichettato con il nome della chiesa e la città, a volte vengono riportati dettagli sulla data di fondazione. Poi, l’artista lascia un biglietto su cui è scritto: «Ho disegnato la tua chiesa!», così la comunità può vedere i risultati e seguire il suo progetto artistico.

Grazie ai disegni, la gente del luogo riscopre la storia della propria città.  Anche per le persone che non vanno in chiesa regolarmente – prima della pandemia, meno dell’1% della popolazione frequentava le funzioni domenicali della Chiesa d’Inghilterra – i vecchi monumenti rappresentano ancora un luogo di cui sentirsi orgogliosi.

130877.jpeg

Il Leicestershire è una campagna ondulata costellata di città e siti storici che risalgono a quasi 2000 anni fa. Alcuni degli edifici ecclesiastici che sono entrati nell’album di Fern sono stati luoghi di culto per secoli.

Su suggerimento del marito, Fern ha creato un account sui social media (@HayleyFern4 su Twitter e @hayleydrawschurches su Instagram) dove pubblica il suo lavoro in modo che altre persone, oltre a quelle del luogo, possano vederlo. La risposta è stata più che positiva: sempre più persone si sono interessate al suo lavoro di Fern che ha dichiarato di aver avuto anche l’opportunità di parlare della sua fede. «Non mi era venuto in mente che fare arte potesse avere un risvolto evangelistico. Sono state tante le persone che ho incontrato e mi hanno parlato della loro fede, persone che forse non avevano davvero qualcuno con cui parlare, o non avevano la scusa per discutere dei loro pensieri riguardo all’andare in chiesa o al non andarci», ha detto Fern, che è membro della chiesa anglicana. «Io stessa – ha proseguito – ho potuto esprimere la mia fede attraverso il mio talento. I doni ricevuti da Dio devono essere usati per la sua gloria, qualunque essi siano».

Da piccola Fern ha imparato a disegnare da suo nonno che amava l’arte. Crescendo, ha deciso di studiare arte al college, laureandosi in arti tessili. Ha prima lavorato in un negozio di abbigliamento, poi ha deciso di diventare illustratrice freelance per poter stare a casa con i suoi figli. Una volta che questi sono cresciuti, ha accettato un lavoro come insegnante d’arte. 

Fern spera che i suoi disegni possano alla fine essere raccolti e pubblicati in un libro. Ha ricordato ai suoi followers che il progetto del “pellegrinaggio artistico” richiederà anni per concludersi, dato che finora ha disegnato 55 chiese. Ma, indipendentemente dalla sua durata, Fern visiterà e disegnarà nuove chiese, riempiendo lentamente il suo quaderno di schizzi con edifici rimasti per anni ad occupare un posto centrale nelle loro comunità: spazi sacri che hanno resistito alla prova del tempo.

 Image: Courtesy of Hayley Fern