vistas_desde_la_iglesia_de_san_pedro_riga_letonia_2012-08-07_dd_12

I battisti europei si incontrano a Riga

Si apre oggi a Riga, in Lettonia (e si concluderà il 24 settembre), il Consiglio della Federazione battista europea (Ebf), organismo che comprende circa 800.000 membri di 59 Unioni presenti in 52 paesi dell’Europa, Asia centrale e Medio Oriente. L’Ebf è una delle sei regioni dell’Alleanza battista mondiale (Bwa).

Presso il Riga Islande Hotel sono attese oltre 140 persone: dall’Italia parteciperanno Giovanni Arcidiacono, presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi), e il pastore evangelista Ivano De Gasperis, segretario del Dipartimento di evangelizzazione.

Al raduno parteciperanno anche circa 30 leader giovanili che, all’interno delle diverse Unioni battiste, svolgono il loro ministero con i giovani e i bambini. L’appuntamento, dunque, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole essere una grande esperienza intergenerazionale di adorazione, di preghiera, di ascolto di Dio e degli uni con gli altri, di condivisione reciproca, e di costruzione della missione futura.

Tra i temi che saranno affrontati: la missione e il ministero in epoca post-Covid; un mondo colpito da vecchi e nuovi conflitti; un’economia sfidante; le preoccupazioni ambientali globali; nuove opportunità per dimostrare la bellezza, lo stupore e la speranza del Regno di Dio.

La sessione di apertura (21 settembre, mercoledì – 19:30 ora di Riga) e il lancio del progetto Songbook (23 settembre, venerdì – 20:30 ora di Riga) saranno trasmessi in live streaming sul canale YouTube dell’Ebf.