rbe-tv-696x340

Arriva RBE-TV. Un canale sul digitale terrestre si affianca a Radio Beckwith

Una TV oltre alla radio. Questo lo slogan di Radio Beckwith Evangelica (Rbe) per il lancio del nuovo canale TV.

«Dal 19 settembre 2022 parte la nuova programmazione di RBE-TV, la televisione di Rbe. Si tratta di un passo ulteriore nella ricerca di linguaggi che coniughino radio, televisione e web con lo scopo di raccontare il territorio piemontese e le sue interconnessioni con il mondo, attraverso le parole e le immagini» scrive la redazione.

«La TV rappresenta un punto di arrivo del lavoro fatto negli scorsi anni in ambito video – si legge ancora nella nota –, ma anche una nuova sfida per continuare a costruire una prospettiva nel panorama dei media che includa il racconto consapevole del mondo delle chiese protestanti in Italia».

RBE-TV trasmette sul canale 87 del digitale terrestre in Piemonte nelle province di Torino, Cuneo e Asti con una programmazione che sarà in parte coincidente con quella della radio e in parte autonoma, prevedendo format culturali e informativi specifici.

Radio Beckwith è nata nel 1984. Legata fin dagli esordi alla Chiesa evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, ha sempre caratterizzato il suo lavoro sull’attenzione al territorio, alle attività culturali, giovanili e socio-assistenziali.

L’emittente prende il nome dal Generale inglese Charles John Beckwith, reduce della battaglia di Waterloo. Benefattore, aiutò la cultura e l’istruzione nelle Valli valdesi nella prima metà del 1800. Il suo nome è associato, fra l’altro, alle “scuolette Beckwith”. Costruite a centinaia, in diverse borgate delle Valli, queste scuole garantirono in pochi anni l’alfabetizzazione a tutta la popolazione valdese, creando un unicum nel panorama italiano di quel tempo.

Sul sito di RBE si legge ancora: «RBE nasce sull’onda della diffusione delle radio libere dopo il 1976, come impegno e passatempo di un gruppo di ragazzi. Nei primi anni la trasmissione via etere era limitata al solo paese di Torre Pellice, dove la radio aveva sede, per poi allargarsi negli anni successivi all’intera Val Pellice e al Cuneese. Il tempo di diffusione passa negli anni da poche ore iniziali alle 24 su 24 attuali, grazie al graduale e continuo investimento in personale e nuove tecnologie, come lo streaming, attivo dal 2004, o il digitale terrestre dal 2010».

Radio Beckwith, insieme all’agenzia stampa Nev-Notizie Evangeliche di Roma, è partner del nostro giornale nel progetto “Riforma si fa in 4”, nato nel 2014 allo scopo di ottimizzare la proposta informativa protestante italiana.


Radio Beckwith Evangelica è di proprietà dell’Associazione culturale senza scopo di lucro “Francesco Lo Bue”. Per sapere come e dove ascoltare RBE, clicca QUI.