istock-922798548

Cristo Gesù, la pietra angolare

Il mio popolo abiterà in un territorio di pace, in abitazioni sicure
Isaia 32, 18

Non siete più né stranieri né ospiti; ma siete concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio. Siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare
Efesini 2, 19-20

In questo breve passo, l’apostolo Paolo mostra come non esiste più la divisione fra ebrei e pagani. I pagani erano considerati impuri perché non seguivano tutte le norme che la legge ebraica imponeva ai giudei. C’era anzi un muro nel tempio di Gerusalemme, che separava il cortile dei Gentili dal resto del Tempio. Ma ora, questa separazione non esiste più: con la sua morte e resurrezione, infatti, Cristo ha portato la salvezza a tutti i peccatori, siano essi ebrei o gentili, abbattendo il muro che li separava. 

A questo vecchio muro si è sostituito ora un edificio nuovo: esso è costituito da tutti e tutte le credenti, ed è un edificio che ha per fondamenta gli apostoli e i profeti. 

È interessante notare questo doppio fondamento: un primo fondamento è costituito dai profeti, e con questa affermazione si ribadisce che i testi sacri dell’ebraismo non sono superati, ma sono anzi il fondamento su cui poggia la Chiesa. L’altro fondamento è costituito dagli apostoli, cioè dai primi seguaci di Gesù, che hanno testimoniato della vita e delle opere del Cristo e hanno portato l’Evangelo nel mondo.

Ma la pietra più importante è costituita da Cristo Gesù, la pietra angolare di questo edificio. La pietra angolare è quella sulla quale si appoggiano tutte le altre. Si parte da questa prima pietra, e ad essa si attaccano le altre pietre, sui due lati. Essa sostiene tutto l’edificio: se essa non viene posta come prima pietra, o se viene rimossa, l’intero edificio crolla. 

Noi quindi, oggi, siamo parte di questo edificio: siamo, ciascuno e ciascuna di noi, tanti mattoncini che si appoggiano su quanti e quante ci hanno preceduti, ma tutti e tutte quante ci appoggiamo al nostro fondamento e alla pietra angolare. Cerchiamo quindi di mantenerci ben saldi gli uni alle altre, seguendo le orme dei credenti che ci hanno preceduto, e soprattutto fondando la nostra vita, le nostre azioni tutte, sul fondamento dei profeti e degli apostoli, e sulla pietra angolare, Gesù Cristo.