agenda

L’agenda degli appuntamenti mercoledì 14 – venerdì 30 settembre

mercoledì 14 settembre

Zoom: Alle 20,45 su piattaforma Zoom inizia il ciclo di incontri mensili organizzati dalla chiesa metodista di Piacenza-Cremona, dalla chiesa metodista di Parma-Mezzani, dalle diocesi di Crema e di Cremona, dalle parrocchie San Francesco, Santa Maria in Gariverto e San Pietro apostolo di Piacenza e dalla Nuova parrocchia “La Stella del mattino” di Parma, con l’adesione dei gruppi Sae di Cremona, Parma e Piacenza. Il tema degli incontri, a cui sarà possibile accedere chiedendo il link all’indirizzo lectiodivinaecumenica@gmail.com, è «“Voi pregate così”. La preghiera nel Nuovo Testamento». Dopo l’introduzione su preghiera e teologia, il 14 settembre, a cura di don Federico Celini, si esamineranno i cantici del Vangelo lucano (Maria, Zaccaria, Simeone), la preghiera di Gesù, in tre tappe, e la preghiera di Paolo. Concluderà il 14 giugno 2023 Nicola Tedoldi commentando l’invito ai Colossesi: «Non cessate mai di pregare».

venerdì 16 e sabato 17 settembre

Milano: «Voci unite per la giustizia climatica» Climate YES (Youth Ecumenical Summit) con la partecipazione di organizzazioni giovanili evangeliche, cattoliche e laiche, accomunate dall’impegno per l’ambiente. Il programma è molto ricco, dalle 13 alle 23 di venerdì e dalle 9 alle 19 di sabato e si svolgerà in presenza presso la chiesa del Carmine (piazza del Carmine 2), ma sono previste anche tre videoconferenze internazionali che si potranno seguire iscrivendosi a questo link: http://bit.ly/ClimateYES2022. Tutte le informazioni sugli eventi e le iscrizioni per la partecipazione in presenza nell’articolo qui.

venerdì 16 settembre

Vallecrosia (Im): Mostra d’arte di Mamadou Telly «Il colore è vita» dal 16 al 26 settembre alla Casa valdese (v. Col. Aprosio 251). Vernissage venerdì 16 alle 18. Apertura della mostra tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. Info: fancyartline35@gmail.com.

sabato 17 settembre

Torino: Dalle 15 alle 18 presso il Parco della Tesoriera di corso Francia 186/192 è previsto un momento dedicato al tempo del Creato, promosso da: chiesa del Nazareno di Moncalieri, chiesa evangelica luterana di Torino, chiesa evangelica valdese di Torino, coordinamento chiese evangeliche battiste di Torino, Gruppo ecumenico Strumenti di Pace, parrocchia Gesù Nazareno, Segretariato attività ecumeniche – Torino, Triciclo. Interventi su «Interconnessione ed empatia con i flussi e le reti della natura vivente» (F. Correggia); «Ascolto tra generazioni» (Fridays for Future – Torino); «Paesaggi sonori» (M. Cirio); riflessione biblica su Esodo 3 (S. Fontana); Proposte attive: «Corridoi ecologici per impollinatori» (comm. Glam – Globalizzazione e Ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia); mostra «Sorella Acqua» (Triciclo). Preghiera e conclusione a cura della chiesa ortodossa romena.

domenica 18 settembre 

Protestantesimo: Alle 7,00 (cambio orario!) e repliche martedì 20 e mercoledì 21 all’1,10 e lunedì 26 all’1,45 su Rai 3. In questa puntata: La via del cielo. A Hohrodberg, in Francia, una comunità di suore protestanti vive un’esistenza di silenzio e preghiera. Le diaconesse di Strasburgo raccontano la propria quotidianità e i percorsi interiori che le hanno portate a scegliere la vita di comunità. Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo.

Torino: In piazzetta Primo Levi, Giornata europea della cultura ebraica: alle 9,30 apertura e saluti del presidente Dario Disegni, del rabbino capo Ariel Finzi e delle autorità. Proiezione del video realizzato dalla comunità ebraica di Torino in collaborazione con Get (Giovani ebrei di Torino) e interventi di Claudia Abbina, Baruch Lampronti, Daniele Segre e dei giovani del Get. Il video sarà proiettato nella piazzetta per l’intera giornata. Dalle 10,45 alle 16,30 visite guidate alle sinagoghe torinesi, libere e senza bisogno di prenotazione. Alle 16,30 «Il Talmud: una storia di tradizione e rinnovamento. La traduzione commentata in italiano: un ulteriore passo verso l’innovazione?» In collaborazione con La Giuntina. Alle 18 concerto con musiche di Salomone Rossi, complesso di viole da gamba del Conservatorio di Torino diretto dalla prof.ssa Sabina Colonna Preti. Per maggiori informazioni: info@torinoebraica.it, tel. 011-658585.

martedì 20 settembre

Bergamo: Al Centro culturale protestante (v. Tasso 55) alle 18 conferenza inaugurale dell’anno sociale 2022-2023, in collaborazione con l’Ist. per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea: «Intorno al XX Settembre. Simboli religiosi e spazio pubblico: tra rappresentazione e contesa». Introduce e coordina Luciano Zappella (vicepres. Ccp); Ilaria Valenzi (Fond. Bruno Kessler-Isr, consulente legale della Fcei) «I simboli religiosi, tra diritto delle comunità religiose e laicità dello Stato» e Francesca Tasca (storica, pres. Ccp) «Il monumento ad Arnaldo da Brescia: la statua della contesa». Il video dell’incontro sarà successivamente pubblicato sul canale YouTube del Ccp.

mercoledì 21 settembre 

Torino: Alle 18 alla comunità ebraica in piazzetta Primo Levi presentazione del libro di Adriana Muncinelli «Ebrei a Saluzzo 1938-1945».    

sabato 24 settembre

Prali (To): “Incontrarsi ad Agape”: il Centro Culturale Protestante di Torino e il Meic organizzano una giornata di incontro al Centro ecumenico Agape. Accoglienza alle 11, seguita da visita al Centro; pranzo, e dalle 14,30 alle 16,30 dialogo a più voci sul cammino ecumenico: introducono Erica Sfredda (presidente Sae) e Marta Margotti (Università di Torino). Conclusioni con meditazione biblica e canto a cura di Graziella Graziano, Ccp. Per partecipare occorre iscriversi entro il 17 settembre alla mail meictorino@gmail.com oppure torinoprotestante@gmail.com, indicando eventuali intolleranze alimentari e la necessità di passaggi in auto per Prali.

venerdì 30 settembre – domenica 2 ottobre

Velletri (Rm): Al Centro Ecumene (v del Cigliolo 141) «Quale libertà? Seminario di formazione teologica». Iscrizioni entro il 15 settembre. Libertà: concetto equivocato, storpiato, strumentalizzato. La libertà è una conquista di cui non vogliamo fare a meno, né noi, né le nostre madri e padri nella fede. Ma cosa si intende per libertà? Un individualismo sfrenato, senza vincoli di responsabilità, come si è verificata in qualche protesta contro le misure anti-covid? Oppure una libertà orientata alla solidarietà e all’impegno sociale, come si è anche verificata in azioni collettive e individuali. Nel corso del campo ci confronteremo con il concetto di libertà dell’Antico Testamento, in particolare nell’Esodo, e nella Riforma, ci chiederemo se la libertà di pensiero sia ancora valida oggi e come educare alla libertà nelle sue diverse dimensioni.

Si comincia con la cena venerdì, seguita dall’introduzione della pastora e counselor Hiltrud Stahlberger-Vogel. Sabato Daniele Garrone (prof. Antico Testamento, Facoltà valdese di Teologia) interviene su “Liberi e servitori: il messaggio dell’Esodo”, Lothar Vogel (prof. Storia del Cristianesimo, Facoltà valdese di Teologia) su “Libertà recuperata, libertà donata. Da Lutero a Calvino”, Claudio Paravati (direttore Confronti) su “La libertà di pensiero: è ancora valida?”. Dopo cena, tavola rotonda su “Educazione alla libertà”, con Claudio Paravati, la pastora Gabriela Lio (presidente Fdei), Hiltrud Stahlberger. Modera Lothar Vogel. Domenica, prima della partenza, si terrà come di consueto il culto conclusivo. Informazioni sui costi e le iscrizioni: ecumene.velletri@gmail.com