unnamed-36

Oggi e domani per vivere in pace

«Non esiste una politica per i diritti umani, i diritti umani sono la politica» (Antonio Papisca)

Oggi e domani Pellegrino Parmense (Parma) diventerà Capitale della Pace per un weekend: «Vogliamo dire no ad ogni tipo di guerra, perché non esistono e non sono mai esistite guerre giuste, vogliamo fermare l’ondata di odio gratuito che si trasforma sempre in violenza contro gli ultimi. Vogliamo fare festa per promuovere il rispetto dell’opinione altrui, stili di vita capaci di futuro e la convivenza tra persone diverse», affermano i promotori.

Quella che inizia oggi è la prima edizione e propone un riconoscente ricordo a Antonio Papisca: «la Festa della Pace è dedicata in gran parte al ricordo del prof. Antonio Papisca, nato a Mariano e poi professore di Relazioni internazionali all’Università di Padova, fondatore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani, del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, animatore della Dichiarazione dell’Onu sul Diritto alla pace del 2016 e divulgatore appassionato delle fondamenta dei diritti umani. 

La Festa della Pace – proseguono i promotori – è anche l’occasione per studiare le scienze della pace, per ribadire come i diritti umani e le discussioni che li riguardano non sono una questione extrapolitica, sentimentale, ma il cuore, l’essenza stessa, il fondamento della politica contemporanea».

Questa sera alle 18 presso l’Auditorium Costerbosa, si terrà un seminario di studio sulla vita e l’opera del professor Antonio Papisca dal titolo «La guerra, la pace, la politica e noi». Tra i relatori: Marco Mascia, il principale collaboratore del prof. Papisca e attuale direttore del Dipartimento da lui fondato; Flavio Lotti, organizzatore della Marcia Perugia Assisi e coordinatore della Tavola della pace; Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci; Aluisi Tosolini, coordinatore nazionale della Rete delle Scuole per la Pace.

 Sabato 10 settembre – la Marcia per i diritti umani

«Domattina – ricordano i promotori – cammineremo da Pellegrino Parmense per arrivare in circa un’ora alla Chiesa di San Pietro Apostolo di Mariano; pochi chilometri percorsi insieme per manifestare la follia della guerra, di tutte le guerre».

Dirette video e info su:  https://www.festadellapace.it/