image_newsletter740-11

Seminario sulla comunicazione per i giovani membri di chiesa in Africa

Il 28 agosto 2022 si è aperto a Mbour (Senegal) il seminario regionale dei giovani sul tema “Le TIC nell’evangelizzazione: sfide e impatti in un contesto pandemico”. Si tratta di un progetto giovanile Cevaa per la zona dell’Africa occidentale e settentrionale, guidato dalla Chiesa protestante del Senegal, raccomandato dal Coordinamento animazioni e giovani e convalidato dal Consiglio Cevaa. Questo seminario è la continuazione dei progetti giovanili già organizzati in questa regione dal 2019. Della Cevaa, Comunità di chiese in missione, è chiesa fondatrice e grande animatrice la Chiesa valdese.

Il seminario è stato voluto dai giovani per sviluppare le loro capacità nell’uso delle TIC per un’efficace proclamazione del Vangelo, anche in tempi di pandemia. Il termine TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) copre un’ampia gamma di servizi, applicazioni, tecnologie, apparecchiature e software.

Più specificamente, si trattava di sviluppare la capacità di evangelizzazione, per migliorare la padronanza dell’ambiente e delle nuove tecnologie informatiche e rafforzare la loro presenza attraverso il mantenimento della loro identità virtuale.

All’incontro partecipano 22 leader giovanili della Chiesa protestante metodista del Benin, della Chiesa evangelica del Marocco, della Chiesa metodista del Togo, della Chiesa evangelica presbiteriana del Togo, della Chiesa metodista unita della Costa d’Avorio, della Chiesa protestante del Senegal e della Chiesa di Gesù Cristo in Madagascar (Fjkm).