aipral

9 settembre. Giornata di preghiera per le donne latinoamericane

Ogni secondo venerdì di settembre, le chiese che compongono l’Alleanza delle Chiese presbiteriane e riformate dell’America Latina, Aipral, e in particolare i gruppi femminili, le leghe femminili, i ministeri pastorali femminili, uniscono le loro voci, le loro grida, le loro preghiere, i loro ringraziamenti, le loro lodi e i loro canti, per commemorare la Giornata di preghiera per le donne latinoamericane. A tal fine, ogni anno una chiesa membro (o più chiese presenti nello stesso Paese o regione) viene convocata per riflettere e pianificare una proposta liturgica per riconoscere il ruolo delle donne nelle comunità di fede e nell’edificazione della Chiesa.

Questa liturgia è stata elaborata dalle donne del ministero femminile dell’Associazione delle Chiese Evangeliche Presbiteriane del Costa Rica (Aiepc) e supervisionata dalla direttrice del Dipartimento femminile dell’AipralL, suor Blanca Geymonat Gonnet, della Iglesia Evangélica Valdense del Río de la Plata, il ramo sudamericano della Chiesa valdese, e dalla direttrice uscente di quel dipartimento, la pastora María Jiménez de Ramírez, della Chiesa Presbiteriana del Venezuela.

La Giornata di preghiera per le donne latinoamericane fa parte degli sforzi dell’Alleanza per il suo Programma di giustizia di genere: “La giustizia di Cristo, pace per loro, pace per il mondo”. È possibile scaricare la risorsa facendo clic qui.

Qui invece il libretto liturgico preparato dalle donne della Iglesia Evangélica Presbiteriana Costarricense, per commemorare la Giornata di preghiera per le donne latinoamericane 2022. Nell’ambito del programma Giustizia di Genere.