conv_a_foto_496

Illuminismo e cristianesimo nell’Europa del Settecento

Pierre Geymet – Pastore valdese e uomo di governo” è il titolo della giornata di studio organizzata nei locali del Circolo Sociale in via Duomo a Pinerolo (To), per domenica 4 settembre.

Una giornata che si inserisce nel percorso di studio dedicato all’Illuminismo e al cristianesimo nell’Europa del Settecento, che è il tema dell’annuale Convegno della Società di Studi Valdesi, che si terrà il 2 e il 3 settembre a Torre Pellice.

La giornata di Pierre Geymet è organizzata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese, Società di Studi Valdesi, Città di Pinerolo, Società Storica Pinerolese e Italia Nostra.

Il pastore emerito Giuseppe Platone, membro della Società di Studi Valdesi ci racconta chi fu il pastore Pierre Geymet, grande uomo di politica e governo, contestualizzandolo nel suo periodo storico di grande fermento e attività.

Qui il programma invece della Società di Studi valdesi dal titolo “Illuminismo e cristianesimo nell’Europa del Settecento“:

“Se non mi fate parlare di religione e di politica, preferisco tacere” (Denis Diderot)

Il Convegno storico del 2022 intende affrontare due dimensioni culturali, sociali, politiche, quali illuminismo e cristianesimo, fondative della memoria collettiva, che richiamano temi di grande interesse per la storiografia internazionale e per la cultura politica del nostro tempo. Se illuminismo e cristianesimo sono termini evocativi di una radicale dicotomia, è anche vero che l’Europa, in cui veniva delineandosi un processo di laicizzazione e di secolarizzazione, era ancora un’Europa cristiana e che, a dispetto di facili schematismi, gli intrecci, gli scambi e non solo i conflitti tra la cultura dei Lumi e la cultura religiosa furono intensi e fecondi per tutto il XVIII secolo. 

Il cristianesimo nelle sue diverse realtà confessionali, cattolica e protestanti, le minoranze di cristiani dissidenti e senza chiese, la nuova presenza dell’ebraismo, la storia dell’ateismo nella cultura dei moderni forniscono la traccia di una discussione su orientamenti e metodi della ricerca storica che si intende promuovere con il Convegno.   

Programma 

Venerdì 2 settembre

9.00-9.30 – Accoglienza dei partecipanti  

9.30-11.00 – Presentazione da parte dei borsisti delle loro ricerche 

11.00-11.30 – Pausa caffè 

11.30 – 12.30 – Discussione 

14.00-15.30 – Presentazione da parte dei borsisti delle loro ricerche e discussione 

Apertura del Convegno Storico

16.00-17.45

Stefano Brogi – Illuminismo, ateismo.  

Riccarda Suitner – Illuminismo e stregoneria. Protestanti e cattolici di fronte al “disincanto del mondo”.

Discussione 

Visita guidata alla mostra “Le Bibbie dei valdesi” presso il Museo valdese 

Sabato 3 settembre

9.30-11.00

Maria Cristina Pitassi – Teologia, filosofia ed echi illuministici nella Ginevra del Settecento. 

Jacopo Agnesina – Il Calvinismo ginevrino del ‘700 e la sua pericolosa frequentazione col deismo: l’emblematico caso di André-Robert Vaudenet fra teologia e senso comune.

11.00-11.30 – Pausa caffè

11.30-13.00

Roberto Levoni – I Valdesi, l’Olanda e il Comitato Vallone nel Settecento.

Discussione

14.30-16.30

Gian Paolo Romagnani – I valdesi e l’Illuminismo. 

Marco Bettassa – Mercanti valdesi nell’Europa del ‘700 

Martino Laurenti – La migrazione valdese degli anni trenta e il Comitato Vallone.

Discussione generale

17.00

Assemblea della Società di Studi Valdesi