img-20220823-wa0001

Un “vademecum” per l’evangelizzazione

«Evangelizzare» è il titolo di un vademecum preparato dalla Commissione per l’evangelizzazione della Chiesa evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, in collaborazione con il Dipartimento per l’evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi), e presentato ieri nel corso dei lavori pomeridiani dell’assise congiunta delle chiese battiste, metodiste in corso a Torre Pellice. Si tratta di «un breve testo – si legge nella premessa – a uso “interno” per cercare di capire insieme come andare “all’esterno” a evangelizzare, ovvero a testimoniare la nostra fede cristiana».

Le chiese sono incoraggiate ad impegnarsi nell’annuncio esplicito della “Buona Notizia”, secondo il mandato che Gesù stesso ha affidato ai suoi discepoli e discepole: Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura (Marco 16, 15).

Nel presentare il vademecum Mario Cignoni, coordinatore della Commissione per l’evangelizzazione della Chiesa evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, ha sottolineato che Evangelizzare non è un manuale o un prontuario scritto da esperti, ma si tratta di un insieme di spunti di riflessioni e di suggerimenti operativi offerti alle varie comunità locali battiste, metodiste e valdesi. Ad esempio: vengono date indicazioni sul linguaggio da usare quando si vuole evangelizzare; vengono offerti alcuni spunti sull’accoglienza e dati suggerimenti pratici sulle occasioni da creare per incontrare nuove persone e su come promuovere un evento della chiesa. 

Il pastore evangelista Ivano De Gasperis, segretario del Dipartimento di evangelizzazione dell’Ucebi, ha auspicato che sempre più credenti escano dai gusci confortevoli delle chiese per incamminarsi incontro alla gente bisognosa del messaggio dell’amore, del perdono e della grazia di Dio, e ha espresso la speranza che in ogni chiesa ci siano persone vocate al particolare ministero dell’evangelizzazione.

Copie del vademecum (anche in formato elettronico) possono essere richieste a: tavolavaldese@chiesavaldese.orgsegreteria.de@ucebi.org.