serata_pubblica

Il 21 agosto il via all’Assemblea-Sinodo che unisce le chiese valdesi, metodiste e battiste

Domenica 21 agosto, con il culto presieduto dai pastori Daniele Bouchard e Lino Gabbiano, si apre il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste, che nei primi giorni di lavoro si svolgerà in sessione congiunta con l’Assemblea straordinaria dell’Unione cristiana evangelica battista in Italia (Ucebi). Dopo molti anni, dunque, si ritorna ad avere un appuntamento comune per le chiese battiste, metodiste e valdesi.

Circa 200 delegati e ospiti da tutta Italia sono attesi nelle Valli valdesi. In programma, come di solito, una serie di appuntamenti e la serata pubblica. Quest’ultima si terrà lunedì 22 agosto alle 20.45 nel tempio di Torre Pellice, con titolo “Pace e pacifismi in dialogo”. 

Come scrive l’agenzia stampa Nev-Notizie Evangliche «l’Assemblea-Sinodo si inserisce in un lungo cammino di collaborazione e comunione tra le chiese battiste, metodiste e valdesi. Sul tavolo della discussione molti argomenti di attualità: l’impegno delle chiese nella società contemporanea, le risposte ai conflitti in corso, la fede, il dialogo (non solo ecumenico). L’Assemblea-Sinodo definirà alcune linee comuni per il futuro, anche alla luce dei prossimi, rilevanti, appuntamenti nazionali e internazionali. Fra questi, l’imminente Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), che inizierà a fine agosto a Karlsruhe, dove saranno presenti diverse rappresentanze delle chiese protestanti italiane». Dal 23 al 26 agosto, il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi proseguirà i suoi lavori in sessione autonoma.

Qui di seguito il video messaggio di presentazione e benvenuto che la moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta ha pubblicato sul sito della Chiesa valdese

 

Qui invece l’intervista del direttore di Riforma Alberto Corsani alla moderatora Trotta, pubblicata anche su questo sito nelle scorse settimane.