istock-1405765113

L’agenda degli appuntamenti 1° agosto – 15 agosto

lunedì 1° agosto
Prali (To):
Per la rassegna Pralibro, alle 10,30 passeggiata sul sentiero dei bambini con Paola Cereda e Nicola Nurra, autori di Salva la Terra! Il tardigrado, piccolo supereroe per il pianeta (Feltrinelli). Alle 21 incontro con Paola Cereda, autrice di La figlia del ferro (Perrone editore). 

martedì 2 agosto
Prali (To):
Per la rassegna Pralibro, alle 16 Bestiacce ed altri animali, incontro con Pino Pace. Alle 18,30 Israele, una storia in 10 quadri (Laterza) di Claudio Vercelli. 

mercoledì 3 agosto
Prali (To):
Per la rassegna Pralibro, alle 10,30 letture animate ad Agape. Alle 18 Piero Bianucci presenta Creativi si nasce o si diventa? (Dedalo editore). Alle 21 proiezione cinematografica del documentario su Prali.

giovedì 4 agosto
Massello (To): 
Per la rassegna Pralibro, alle 16 Federico Jahier presenta Le scarpe di Angiolino – Storia di un partigiano tra la Val Susa e la Val Pellice (Graphot). Alle 21 Il suono del libro, parole e musica, da Fallisci e sei morto di Giulia Vola (Acquario editore).

venerdì 5 agosto
Prali (To):
 Per la rassegna Pralibro, alle 10,30 laboratorio creativo per bambini. Alle 18 L’avvocato dell’atomo, in difesa dell’energia nucleare (Fazi) di Luca Romano. Alle 21 Donne all’opera, dialoghi con un tenore (Team Service Ed). 

sabato 6 agosto
Fenestrelle (To):
Per il festival letterario di libri e musica “Scritto Misto”, omaggio a Lidia Poët, prima avvocata valdese, con la presentazione dei libri Lidia Poët, di Cristina Ricci, e Lidia Poët. Una donna moderna di Clara Bounous. A seguire Massimo Calvi presenta L’uomo che guardava la montagna. Ospiti musicali Giovanni Battaglino e Simone Lombardo. Dalle 16 alla Porta Reale del Forte. 
Prali (To): Per la rassegna Pralibro, due presentazioni di libri: alle 18 Maestri, incontri significativi nella vita di Giorgio Bouchard (Nuova Trauben) di Piera Egidi. Alle 21 Un teatro di libertà: dalle Unioni Giovanili Valdesi al Gruppo Teatro Angrogna (Claudiana).
Usseaux (To): Alla borgata Laux torna il Convegno storico promosso da Società di Studi valdesi, Centro Studi e Ricerche sul cattolicesimo della Diocesi di Pinerolo, Ass. culturale “La Valaddo” e Comune, giunto alla XVIII edizione. Il tema è «La stregoneria nell’area intra-alpina, delfinale e sabauda» e ne parleranno, dalle 9 alle 17, Chiara Povero («Le raffigurazioni della stregoneria negli interrogatori dell’inquisitore Antonio de Septo»), Piercarlo Pazé («Dalla punizione della fattucchieria al crimine di stregoneria nell’area intra-alpina, delfinale e sabauda»), Daniele Tron («Le accuse di stregoneria ai valdesi e le credenze valdesi sulla stregoneria»), Luca Patria («Interpretare le vite degli altri. La stregoneria ereticale nella valle della Dora Riparia tardo-medievale»), Valerio Coletto («Streghe e stregoni nella Val Dora negli anni Quaranta del Quattrocento»), Carla Sclarandis, Isa Demaria ed Elisa Gosso in dialogo su «La stregoneria al femminile: Giovanna di Cavoretto, Maria di Gotto e le altre…»; quindi Martino Laurenti su «Le streghe (e non solo) della Val San Martino» e infine Giancarlo Comino («Il frate Biagio Berra e le streghe»). Si può prenotare il pranzo in loco all’arrivo.

domenica 7 agosto
Maniglia (To):
 Per la rassegna Pralibro, alle 14,30 il Gruppo teatro Angrogna presenta Migranti: quando la gente ieri come oggi è costretta a lasciare la sua terra per la fame, per la guerra, per la dittatura.
Prali (To): Per la rassegna Pralibro, alle 10,30 nella borgata Villa inaugurazione della mostra sul Lupo. Alle 21 Altro nulla da segnalare con Francesca Valente (Einaudi).
Torre Pellice (To) «Ne pleurez pas… car je sais où je vais»: Non piangete… perché so dove vado, è il titolo della conferenza pubblica sul fine vita, tenuta dal pastore e teologo valdese Paolo Ricca, che affronta le domande sul senso della vita e della morte nella prospettiva della fede, al tempio valdese (v. Beckwith) alle 17. La prime parole del titolo hanno già accompagnato due conferenze organizzate insieme al Comune di Torre Pellice sul testamento biologico e su suicidio assistito, eutanasia e cure palliative. Ma le ultime parole, dette sul letto di morte da una mamma alla giovane figlia, danno il senso di speranza e di riconoscenza al termine della propria esistenza da parte di chi crede in Dio. La società in cui viviamo ha bandito ogni riferimento alla morte e al morire, sebbene sia in realtà la cosa più naturale che c’è nella nostra vita dopo la nascita, lasciando così un vuoto, un bisogno di senso e di riflessione su questo tema. Paolo Ricca è autore, fra l’altro, di Il cristiano davanti alla morte (Claudiana, Torino, 2005) e di Dell’aldilà e dall’aldilà. Che cosa accade quando si muore? (Claudiana, Torino, 2018).

lunedì 8 agosto
Prali (To):
 Per la rassegna Pralibro, alle 10,30 passeggiata sul sentiero dei bambini. Alle 16 animazione di Maria Teresa Milano su Le indomabili donne della Bibbia (Sonda). Alle 18 Abitare le parole, suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z (Claudiana) di Maria Teresa Milano e Luca Margaria. Alle 21 Massimiliano Coccia presenta Amen l’inchiesta che ha cambiato il Vaticano.

martedì 9 agosto 
Prali (To): 
Per la rassegna Pralibro, alle 10,30 Pa c’è l’alfabeto della pace (Effatà) di Fulvia Niggi. Alle 18 Che razza di libro di Jason Mott.

mercoledì 10 agosto
Rodoretto (To)
: Per la rassegna Pralibro, alle 16 L’equilibrio delle lucciole (Salani) di Valeria Tron. Alle 21 Cristiano Cavina presenta La parola papà.

giovedì 11 agosto 
Prali (To): 
Per la rassegna Pralibro, alle 16 incontro con Guido Quarzo autore di Piccolo gioco crudele (San Paolo editore). Alle 18 La vita paga il sabato (Einaudi) di Davide Longo.

venerdì 12 agosto
Prali (To):
 Per la rassegna Pralibro, alle 10,30 laboratorio per bambini. Alle 18 La salita dei giganti. La saga dei Menabrea (Feltrinelli) di Francesco Casolo.
Villar Pellice (To): Per la rassegna “Convergenze 2022” della chiesa valdese, Vita fra le pagine, racconti e letture di diari e memorie, con Gabriella Ballesio e Paola Grand. Alle 21 nella sala polivalente. 

sabato 13 agosto
Prali (To)
: Per la rassegna Pralibro, alle 10,30 letture animate con Antonio Argenio. Alle 18 Concerto con i Trigomigo. Alle 21 Anna Nadotti racconta Amitav Ghosh.

lunedì 15 agosto 
Pramollo (To):
il consueto incontro delle chiese valdesi del Pinerolese e delle valli Pellice, Chisone e Germanasca, si tiene quest’anno a Pramollo, località Ruata. Il culto alle 10 sarà a cura dei diaconi Karola Stobaeus e Massimo Long, con la partecipazione dei trombettieri della Val Pellice e i loro gemellati del Baden. Al termine del culto, i consueti saluti della moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta, e del presidente della Commissione esecutiva del Distretto (Ced), coorganizzatrice dell’incontro, pastore Stefano D’Amore. Per il pranzo, ci sarà la possibilità, previa prenotazione, di pranzare nell’area proloco, oppure si potrà consumare il proprio pic nic. Nel pomeriggio sono previsti gli interventi della presidente della Fondazione Centro culturale valdese, Bruna Peyrot, sulla recente esperienza di scuola estiva per la democrazia, e di Marco Poët, regista del docu film Coscienza e resistenza. Giosuè Gianavello – il Leone di Rorà. Intermezzi musicali a cura di Giovanni Battaglino. Per tutta la giornata saranno disponibili banchi di prodotti locali e di ristoro. In caso di maltempo tutto il programma verrà spostato nel tempio e nelle sale della chiesa.

La chiusura della giornata è prevista per le 16,30.