ens_021819_lambeth08_bishops_sp-3

Al via oggi la Conferenza di Lambeth, assise della Comunione anglicana

Dopo vari rinvii in questi ultimi due anni per i problemia legati alla pandemia, apre i battenti oggi la 15° Conferenza di Lambeth, che dal 1867 ogni dieci anni circa riunisce l’ampia famiglia anglicana mondiale. Oltre seicento vescovi (si recheranno alla conferenza. Rappresenteranno le diocesi e le comunità cristiane di circa 165 Paesi della Comunione anglicana, una delle più grandi comunità cristiane del mondo.

La Conferenza di Lambeth mira a fornire risorse, ispirare e incoraggiare i vescovi nei loro ministeri locali, sostenendo i loro ruoli pastorali e di leadership nella vita e nella missione della Chiesa. Per molti dei vescovi presenti, questa è una rara opportunità di incontrarsi con i loro colleghi di tutto il mondo, imparando gli uni dagli altri e condividendo le loro esperienze di ministero.

In parallelo si svolgerà anche un programma congiunto per le mogli e i mariti dei vescovi, per fornire loro assistenza e sostegno nei loro ruoli vitali. Questo programma vedrà la partecipazione di molti coniugi provenienti da tutta la Comunione anglicana, e offrirà un’opportunità fondamentale per la riflessione spirituale, la crescita dei legami e la condivisione di storie sulla loro vocazione e sulle loro esperienze di ministero.

La conferenza si svolgerà nelle sedi dell’Università del Kent, della Cattedrale di Canterbury e del Lambeth Palace fino all’8 agosto.

Il tema della conferenza è “La Chiesa di Dio per il mondo di Dio – camminare, ascoltare e testimoniare insieme”. La conferenza esplorerà cosa significhi per la Comunione anglicana rispondere alle esigenze del mondo del XXI secolo. 

L’arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha scritto una lettera per accogliere tutti i vescovi e le vescove in arrivo:

«La Conferenza di Lambeth di quest’anno sarà incentrata sulle principali crisi globali del nostro tempo, sul loro impatto sui più vulnerabili e sul nostro imperativo evangelico di servire un mondo bisognoso. Si tratta di un’opportunità storica per ascoltare gli uni dagli altri le opportunità e le sfide che affrontiamo nel condividere la Buona Novella di Gesù Cristo nei nostri diversi contesti in tutto il mondo – e per pregare e sostenere gli uni gli altri in questi ministeri.

Mentre preparate i vostri cuori e le vostre menti per questo incontro, prego che tutti noi riflettiamo sulla bozza dell’Appello sull’identità anglicana, che afferma che gli anglicani “appartengono a una tradizione che cerca la fedeltà a Dio in culture riccamente diverse, esperienze umane distinte e profondi disaccordi”. L’appello afferma anche che: “La Comunione anglicana è un dono di Dio. Governata dalle Scritture, affermando gli antichi credi, centrata sui sacramenti e guidata dall’episcopato, gli anglicani cercano di essere fedeli a Dio nel loro accordo e nei loro disaccordi”.

Senza ignorare le cose su cui siamo profondamente in disaccordo, prego che ci avvicineremo a questo incontro con un senso ancora più profondo di ciò che ci unisce: l’amore di Gesù Cristo e la sua chiamata a servire il mondo di Dio.

Vi assicuro le mie continue preghiere per tutti voi, ora e nelle settimane a venire».