img_6201

Pralibro si allarga

Dal 23 luglio al 21 agosto torna Pralibro, evento organizzato dalle librerie Claudiana e Ponte sulla Dora di Torino, con la chiesa valdese di Prali. 

«Quest’anno – racconta Sara Platone della Claudiana – si spera in un’edizione simile a quelle pre-pandemia, tanto che il programma è fittissimo: 58 incontri in un mese, con autori come Marcella Filippa, Andrea De Benedetti, Claudio Vercelli, Valeria Tron, Davide Longo, Francesco Casolo, Filippo Maria Battaglia, Cristiano Cavina, Enrico Pandiani, Paola Cereda, Nicola Buffa, Maria Teresa Milano».

L’inaugurazione (a cui prenderanno parte Giuseppe Laterza e la diacona Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese) sarà dedicata ai 100 anni dalla nascita di Mario Lodi, un importante pedagogista. Questo perché, spiega ancora Platone, «l’idea è di mettere al centro di questa edizione i più giovani, particolarmente colpiti dalla pandemia. Inoltre, già da tempo i giovani sono i maggiori frequentatori del festival, specie da quando è iniziata la collaborazione con la Pro loco».

Gli eventi non saranno tutti a Prali “centro”: ci si allarga anche ad Agape, Villa, e poi Massello e Rodoretto, per valorizzare al meglio il territorio. Il 30 luglio ci sarà anche una passeggiata ai 13 laghi, curata dalla Fondazione Centro culturale valdese e con i cori La Rupe e Eiminal.

Infine, ricorda Platone, quest’estate la Claudiana a Torino resterà chiusa per lavori di rinnovamento, perciò si può dire che l’intera libreria sarà in trasferta a Prali. 

I primi appuntamenti prevedono sabato 23 luglio alle 16 l’inaugurazione con Vito Gardiol, Sara Platone, Rocco Pinto e Alessandra Trotta. Alle 16,30 la presentazione del libro C’è speranza se questo accade al Vho di Mario Lodi con Carla Ida Salviati, Andrea Gavosto, coordina Giuseppe Laterza. La sera alle 21,30 concerto con Il Duo Bragal. Il giorno successivo, domenica 24 luglio alle 18 presentazione di Stalingrado (Adelphi) di Vasilij Grossman con Pietro Tosco e Claudia Zonghetti. Martedì 26 luglio

alle 18 presentazione del libro Ursula Hirschmann. Come in una giostra di Marcella Filippa (Aras). L’autrice dialoga con Eliana Di Caro. Mercoledì 27 luglio alle 10,30 letture animate per bambini a cura di Antonio Argenio. Alle 18 presentazione del libro Così non schwa. Limiti ed eccessi del linguaggio inclusivo (Einaudi) di Andrea De Benedetti. Con l’autore Anna Boario. Nei prossimi numeri gli altri appuntamenti. Giovedì 28 alle 18 presentazione del libro La donna dl Caravaggio. Vita e peripezie di Maddalena
Antognetti 
di Riccardo Bassani (Donzelli editore) con Fiora Bellini e Tessa Storey. Il giorno successivo ben tre momenti: si inizia alle 10,30 con un laboratorio creativo per bambini promosso dalla Proloco. Alle 18 presentazione del libro Fuocodi Enrico Pandiani (Rizzoli editore) e alle 21 presentazione del libro Canti di mamma di Milena e Daniela Bocassini. Dialoga con le autrici Paola Schellenbaum.

Anche il 30 luglio è giornata ricca: alle 9 “Passeggiata parlante” con  partenza dal Museo Valdese di Prali, breve visita a cura di
Davide Rosso poi si passerà per Malzat e quindi in seggiovia si raggiungerà il Bric Rond dove vi sarà un breve momento teatrale sulla storia valdese a cura di Anna Peraldo, Giacomo Rosso e Daniele Vola. Quindi si scenderà nella Conca dei 13 laghi per il
pranzo al sacco. Alle 15 “Concerto alla Conca dei 13 Laghi” con il Coro La Rupe e Coro Eiminal e alle 18 presentazione del libro Nonostante Tutte (Einaudi) di Filippo Maria Battaglia. Con
l’autore Roberto Russo. Domenica 31 alle 11,30, dopo il culto, vernissage per l’inaugurazione della mostra di Joel Itman. Alle 16 presentazione del libro Le meraviglie della terra. I viaggi di Mia (Tre60) con Carola Benedetto e Luciana Ciliento e alle sera alle 21 presentazione del libro Plasticene di Nicola Nurra. 

Ecco invece il programma di agosto. 

Lunedì 1°

Prali: alle 10,30 passeggiata sul sentiero dei bambini con Paola Cereda e Nicola Nurra, autori di Salva la Terra! Il tardigrado, piccolo supereroe per il pianeta (Feltrinelli). Alle 21 incontro con Paola Cereda, autrice di La figlia del ferro (Perrone editore).

Martedì 2

Prali: alle 16 Bestiacce ed altri animali, incontro con Pino Pace. Alle 18,30 Israele, una storia in 10 quadri (Laterza) di Claudio Vercelli. 

Mercoledì 3

Prali: alle 10,30 letture animate ad Agape. Alle 18 Piero Bianucci presenta Creativi si nasce o si diventa? (Dedalo editore). Alle 21 proiezione cinematografica del documentario su Prali.

 Giovedì 4 

Massello: alle 16 Federico Jahier presenta Le scarpe di Angiolino – Storia di un partigiano tra la Val Susa e la Val Pellice(Graphot). Alle 21 Il suono del libro, parole e musica, da Fallisci e sei morto di Giulia Vola (Acquario editore).

 Venerdì 5 

Prali: alle 10,30 laboratorio creativo per bambini. Alle 18 L’avvocato dell’atomo, in difesa dell’energia nucleare (Fazi) di Luca Romano. Alle 21 Donne all’opera, dialoghi con un tenore (Team Service Ed). 

Sabato 6 

Prali: alle 18 Maestri, incontri significativi nella vita di Giorgio Bouchard (Nuova Trauben) di Piera Egidi. Alle 21 Un teatro di libertà: dalle Unioni Giovanili Valdesi al Gruppo Teatro Angrogna (Claudiana).

Domenica 7 

Maniglia (val Germanasca): alle 14,30 il Gruppo teatro Angrogna presenta Migranti: quando la gente ieri come oggi è costretta a lasciare la sua terra per la fame, per la guerra, per la dittatura.

Prali: alle 10,30 a Villa inaugurazione della mostra Il Lupo. Alle 21 Altro nulla da segnalare con Francesca Valente (Einaudi editore).

 Lunedì 8

Prali: alle 10,30 passeggiata sul sentiero dei bambini. Alle 16 animazione di Maria Teresa Milano su Le indomabili donne della Bibbia (Sonda). Alle 18 Abitare le parole, suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z (Claudiana) di Maria Teresa Milano e Luca Margaria. Alle 21 Massimiliano Coccia presenta Amen l’inchiesta che ha cambiato il vaticano.

Martedì 9 

Prali: alle 10,30 Pa c’è l’alfabeto della pace (Effatà) di Fulvia Niggi. Alle 18 Che razza di libro di Jason Mott.

Mercoledì 10 

Rodoretto: alle 16 L’equilibrio delle lucciole (Salani) di Valeria Tron. Alle 21 Cristiano Cavina presenta La parola papà.

Giovedì 11 

Prali: alle 16 incontro con Guido Quarzo autore di Piccolo gioco crudele (San Paolo editore). Alle 18 La vita paga il sabato (Einaudi) di Davide Longo.

Venerdì 

12 Prali: alle 10,30 laboratorio per bambini. Alle 18 La salita dei giganti. La saga dei Menabrea (Feltrinelli) di Francesco Casolo.

 Sabato 13

Prali: alle 10,30 letture animate con Antonio Argenio. Alle 18 Concerto con i Trigomigo. Alle 21 Anna Nadotti racconta Amitav Ghosh.

Martedì 16

Prali: alle 16 ad Agape Mor, storia per le mie madri (ADD) di Sara Garagnani. Alle 21 Sentieri di sinodalità, Prospettive teologiche interconfessionali (San Paolo).

Mercoledì 17 

Prali: alle 10,30 laboratori creativi. Alle 18 Grand Puy (Golem) di Erica Bonansea.

Giovedì 18

Prali: alle 16 incontro con Guido Quarzo autore di Alfio e le scatole misteriose (Coccole books editore). Alle 18 Come onde del mare. Diario di bordo di un’esperienza umanitaria (Castelvecchi) di Valentina Brinis.

Venerdì 19

Prali: alle 10,30 laboratorio per bambini. Alle ore 16 Nedelia nello spazio (Belforte Salomone) di Chiara Segre. Alle 18 Essere terra. Le Valli valdesi tra storia, teologia, politica e cultura (Claudiana) di Bruna Peyrot. 

Sabato 20

Prali: alle 18 Non mancherò la strada (Laterza editore) con Luigi Nacci. Alle 21 serata dedicata a Lidia Poët prima avvocata valdese italiana. Interverranno le autrici Cristina Ricci e Clara Bounous.