287236631_2800628283580398_146108576285824211_n

Scritto Misto, tanti appuntamenti letterari nel fine settimana

Una teologa cattolica e un giornalista esperto di temi ecclesiali conducono un’inchiesta sulla Chiesa cattolica di oggi, provando a esplorarne le diverse anime scismatiche e confrontandosi con un “fattore modernità” che sempre più manifesta contraddizioni, divaricazioni, ipocrisie e conflitti dentro la Chiesa romana stessa.

Questo il tema del libro “Lo scisma emerso: Conflitti, lacerazioni e silenzi nella Chiesa del Terzo Millennio” di Francesco Antonioli e Laura Verrani, Ts edizioni di cui si parlerà alla Porta reale del Forte di Fenestrelle il 23 luglio dalle ore 16.

Una giornata ricca quella del secondo weekend del festival librario Scritto misto, organizzato in val Chisone dalla Fondazione Centro culturale valdese, con il patrocinio di Unione montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca e dei Comuni di Perosa Argentina, Fenestrelle e Usseaux, che nella sua parte centrale sarà caratterizzata dal dialogo tra Francesco Antonioli e il direttore del Ccv Davide Rosso e che vedrà affrontare le tematiche che emergono dal libro “Lo scisma emerso”: l’incapacità di ascolto, l’esercizio del potere e dell’autorità pastorale; il ruolo delle donne nella chiesa cattolica; il rapporto col denaro e con il male; la liturgia; il tradizionalismo; l’ecumenismo.

Un’analisi condotta dall’interno da parte di Antonioli, che da anni si occupa come giornalista di queste tematiche, e da Verrani che è laureata alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e si occupa da oltre vent’anni di catechesi biblica nella diocesi di Torino e in altre realtà ecclesiali italiane. Uno sguardo e soprattutto un modo di dire quanto si vede “senza giri di parole” come dicono gli autori. Un modo per prendersi “cura” dell’altro (il tema generale quest’anno del Festival Scritto misto è “I mille volti della cura”).

La giornata del 23 luglio di Scritto misto si aprirà con la presentazione di “Cammin di nostra vita” di Joram Gabbio per poi proseguire con la presentazione del libro di Antonioli e Verrani e quindi con il “Concerto al Forte” del pianista Daniele Fasani organizzato in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo. 

Sarà invece una giornata dedicata alla “cura” del patrimonio, della memoria e dell’ambiente quella del 24 luglio. Si comincerà a Usseaux dove dalla piazza del paese alle 10 partirà la “Passeggiata storico naturalistica musicale” che raggiungerà Balboutet per poi tornare con un percorso ad anello a Usseaux, lungo il percorso la musica del trombettista Ramon Moro e le letture storiche curate dalla fondazione Ccv.

Il pomeriggio poi ci si sposterà al Forte di Fenestrelle dove dalle 16 ci si occuperà della “cura” del patrimonio e della memoria, prima con la presentazione del libro “Un combattente disarmato” di Carlo Ferrero e poi con “Le ricette perdute” (ed. L’eco del Chisone e Slow food). Nel primo caso a introdurre la tematica sarà Davide Rosso, direttore del Ccv, nel secondo Sofia D’Agostino, vice dir. Dell’Eco del Chisone. A seguire poi Erica Bonansea presenterà con Monica Catalano il suo libro “Grand Puy”, edito da Mondo Golem. Ospiti musicali del pomeriggio saranno Giovanni Battaglino e Dino Tron.