schermata_2016-02-18_alle_13

Calendario scolastico: in Piemonte ignorata la minoranza religiosa valdese

La data storica del 17 Febbrai,o in memoria di quando nel 1848 re Carlo Alberto firmò le Lettere Patenti con cui concesse i diritti civili e politici ai valdesi e agli ebrei, ricopre grande importanza non solo per le minoranze religiose ma per l’intera comunità piemontese, da sempre attenta al pluralismo e al rispetto dei principi liberali. 

Purtroppo, a differenza degli anni passati, la Giunta regionale guidata da Alberto Cirio ha negato agli Istituti scolastici della val Pellice e della val Chisone, di sospendere le lezioni il 17 Febbraio. 

Grazie all’autonomia scolastica e ai sensi del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, il collegio docenti e i consigli degli istituti scolastici delle Valli Valdesi hanno sempre deliberato di sospendere l’attività scolastica il 17 Febbraio, in quanto per l’appunto giorno di festa della chiesa valdese. 

Speravano di poter fare altrettanto per l’anno scolastico 2022-2023, eliminando un altro giorno di sospensione dell’attività didattica, come era stato finora possibile. Invece si sono trovati di fronte un muro di rigidità e di totale incomprensione, in spregio delle comprovate ragioni storico-culturali specifiche del territorio e che, più in generale, potrebbero sensibilizzare tutti i cittadini piemontesi al rispetto delle minoranze.

Tra le tante prese di posizione, segnaliamo quella immediata della consigliera regionale e vice segretaria Pd  Monica Canalis e del sindaco di Torre Pellice Marco Cogno: «Facciamo appello al Presidente Cirio, ma anche al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Stefano Suraniti, affinchè correggano l’errore e mantengano vivo lo spirito plurale e accogliente che, da secoli, contraddistingue il nostro Piemonte. La sospensione dell’attività didattica il 17 Febbraio ha un importante valore storico, culturale e religioso per il nostro territorio. Non concedere la sospensione sarebbe un passo indietro nella storia».

Piccato anche il commento del sindaco di Villar Perosa Marco Ventre pubblicato su Facebook: «La Regione Piemonte non riconosce il 17 Febbraio come festività di chiusura delle scuole. Vergognoso, vorrà dire che firmerò io ordinanza di chiusura delle scuole per questa data».

 

Foto di Pietro Romeo