news1083718886

10 anni di Mi Rifugio al Cinema

La rassegna cinematografica Mi Rifugio al Cinema compie 10 anni. 

Gli appuntamenti che ogni estate accompagnano le sere nel giardino del Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni (To), propongono nuovi titoli, uno ogni giovedì, dal 7 luglio al 25 agosto. Vista ormai la decennale esperienza, il gruppo di lavoro composto dalla responsabile del Rifugio, Federica Dotta, insieme a collaboratori e dipendenti, seleziona e costruisce il calendario in modo da includere film per ogni tipo di preferenza.

Ma quello che offre la rassegna, oltre a poter vedere un film nel bel giardino del Rifugio, è anche l’incontro tra la Rsa gestita dalla Diaconia valdese che ospita anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, e lo spazio esterno. 

«Il Rifugio Re Carlo Alberto – dice Ilaria Peiretti dell’ufficio comunicazione della Diaconia Valdesi Valli – è sempre stata una struttura molto attenta alle esigenze del territorio. Purtroppo la mancanza di un cinema in Val Pellice si è fatta sentire e si fa ancora sentire.

Dare ai cittadini della valle un luogo dove poter vedere dei film, non in un cinema ma all’aperto, e soprattutto all’interno di una struttura, è stata l’idea che a permesso poi di realizzarla. Di per sé il Rifugio si presta molto bene perché ha un bellissimo parco in un luogo fantastico, immerso nel verde, ma soprattutto è un luogo in cui ci sono relazioni con gli ospiti della casa, purtroppo un po’ limitate in questi ultimi anni. E il cinema è stato anche il punto di incontro tra gli ospiti della residenza e l’esterno».

La novità principale di quest’anno è la presenza di uno sponsor che sostiene l’iniziativa. Inoltre è stata installata una tensostruttura capiente per ospitare tutti quelli che vorranno partecipare anche in caso di maltempo.

Ilaria Peiretti continua: «Questi dieci anni di estati con calendari molti ricchi di proiezioni cinematografiche sono piaciute molto e ci hanno dato l’opportunità di far sempre meglio ogni anno e proporre sempre dei titoli interessanti». 

Quest’anno il calendario prevede:

il 7 luglio: Il ritratto del Duca (Regia di Roger Michell)

il 14 luglio: Il Concorso (Regia di Philippa Lowthorpe)

il 21 luglio: La Padrina – Parigi ha una nuova regina (Regia di Jean-Paul Salomé)

il 28 luglio: Volami Via (Regia di Christophe Barratier)

il 4 agosto: È andato tutto bene (Regia di François Ozon)

l’11 agosto: Il capo perfetto (Regia di Fernando León de Aranoa)

il 18 agosto: Stringimi forte (Regia di Mathieu Amalric)

il 25 agosto: Supernova (Regia di Harry Macqueen)

La prenotazione quest’anno non è obbligatoria ma si può comunque scrivere al numero 340 4122437 per chiedere il posto. Il costo del biglietto è di 6 euro per gli adulti e 3,50 per i ragazzi dai 7 ai 12, è gratuito sotto i 7 anni.