pvp-elect

La Conferenza metodista britannica si è svolta in presenza

Dal 24 al 30 giugno si è tenuta presso il Telford International Centre la Conferenza Metodista britannica, svoltasi interamente in presenza dopo due anni in cui si è incontrata online o in forma ibrida. 

Sabato 25 giugno c’è stato l’insediamento ufficiale per il 2022/2023 del presidente, il rev. Graham Thompson, e del vicepresidente, Anthony Boateng.  Il ruolo di presidente è riservato ai presbiteri, mentre quello di vicepresidente ai laici o ai diaconi. 

Pastore metodista per oltre 35 anni Graham Thompson è stato presidente del distretto dell’East Anglia e, più recentemente, del distretto di Plymouth ed Exeter. Durante il suo ministero è stato inoltre fiduciario del Methodist Independent Schools Trust, e membro del Comitato di stazionamento e riunioni del Central Finance Board della Chiesa Metodista. Promotore dell’ecumenismo, Graham Thompson è stato canonico ecumenico della cattedrale di Exeter e della cattedrale di Norwich, ed è stato presidente di Churches Together nel Devon. 

Nel suo discorso alla Conferenza, Thompson ha invitato tutti i metodisti a mettere in pratica il comandamento di amare il prossimo. «Chi è il mio vicino? – ha detto il neoeletto presidente –. Sappiamo che Gesù raccontò la storia del buon samaritano in risposta a questa domanda. Nel 2022… dovremmo fare riferimento a chi è senza casa, a chi è stato in lista d’attesa per troppo tempo nel Servizio sanitario nazionale, a chi cerca una nuova vita mentre fugge da guerre, violenze o incertezze economiche. Il nostro prossimo sono quelli che stanno lottando da tempo con il Covid o che hanno ancora paura del Coronavirus; quelli le cui nazioni insulari sono minacciate dagli effetti del cambiamento climatico sulla temperatura del mare e sull’innalzamento delle acque; coloro che non hanno abbastanza da mangiare perché noi mangiamo troppo. Sono persone come queste che sono il nostro prossimo, perché i nostri stili di vita e le scelte che facciamo hanno un effetto su di loro».

Anthony Boateng è un predicatore locale nel circuito di Westminster, con una passione per l’azione sociale, la politica, l’unità della chiesa, il risveglio spirituale e la creatività nel culto. È coordinatore della Commissione per la responsabilità sociale del distretto di Londra ed è membro della Conferenza metodista dal 2014. Recentemente, Boateng è stato membro del Church Action for Tax Justice Management Committee e del Methodist Central Hall Westminster Leadership Team

Nel suo discorso alla Conferenza dal titolo “Risveglio: il sogno metodista”, Boateng ha detto: «Ora è il momento di lottare per riaccendere e far rivivere il fuoco wesleyano nella nostra vita quotidiana. Amici, attraverso l’unità, guidati dallo Spirito Santo, abbracciamo coloro che si sentono emarginati e sono senza voce all’interno della nostra chiesa, sfidiamo lo status quo e agiamo come agenti di cambiamento. Ricordiamoci il parametro che Cristo ha fissato per tutta la società, perché Dio è Signore di ogni società e nazione. Ciò significa che nessuno è inferiore e ci dovrebbe essere uguaglianza nelle opportunità e nel trattamento per tutti».